Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

vaso arrugginito

04/02/2010, 20:15

ciao a tutti,
ho un grosso (molto grosso) vaso in ferro arrugginito. gli ho rimosso la ruggine con la spatola attaccata al trapano sia all'interno che all'esterno. vorrei usarlo per metterci alcune patate da semina che mi sono avanzate. però non so se l'eventuale successiva formazione di altra ruggine all'interno possa essere dannosa per i tuberi.. quindi sono indeciso se passare una mano di antiruggine sul ferro e poi mettere terriccio e patate (però anche qui ho il dubbio che l'antiruggine possa essere dannoso) oppure lasciarlo così, però in questo modo poi si potrebbe formare altra ruggine.
spero si sia capito :)
andrea

Re: vaso arrugginito

04/02/2010, 21:17

Ciao ortobrianzolo,
meglio la ruggine che l'antiruggine, io non darei niente al vaso, semmai attenzione quando ci lavori a non tagliarti al vaso rugginoso.
Saluti Francesco

Re: vaso arrugginito

05/02/2010, 17:41

ciao francesco, il vaso l ho passato tutto con la spatola attaccata al trapano per cui al momento non presenta ruggine. più che altro mettendoci la terra e bagnando se ne formerà di sicuro altra essendo ferro grezzo non verniciato..quindi la ruggine non dovrebbe essere dannosa alle piante, in questo caso alle patate? non è che poi non van bene da mangiare?
andrea

Re: vaso arrugginito

05/02/2010, 17:48

Ciao ortobrianzolo,
la ruggine non è altro che ossidi di ferro idrati e carbonati basici di ferro (III). Il ferro non è un elemento dannoso per le piante, e anzi è quasi sempre presente nei concimi.
Quindi vai tranquillo.
Saluti Francesco

Re: vaso arrugginito

05/02/2010, 17:52

più che altro la paura era che trattandosi di tuberi l'assorbimento di ruggine rendesse non commestibili o comunque dannose ai fini del consumo le patate.
posso star tranquillo quindi.
grazie
andrea
Rispondi al messaggio