|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Cosa ne pensate della semina nei dischetti e nei vasetti di torba? Conviene seminare tutto nel dischetto poi successivamente trapiantare nel vasetto? Conviene prendere le serrette riscaldate e con lampada per la germinazione per avere un anticipazione delle colture? Ha un senso seminare su questi dischi o sulla lana di roccia gli ibridi F1 ? Ma soprattutto come si effettua la semina con questi metodi per non sprecare i costosi semi? Dalla mia inesperienza in tali sistemi di germinazione ho potuto constatare che i questi vasetti costano relativamente poco, mentre la lana di roccia un poco di più.... Grazie anticipatamente per le risposte.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
06/10/2012, 22:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68870 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I vasetti di torba presentano il vantaggio di decomporsi sotto l'azione dell'acqua e quindo possono essere messi direttamente in terra.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2012, 17:55 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma .. io uso i bicchieri di plastica e ci faccio due fori nel fondo quando si trapianta si toglie tutto il pane di terra e la piantina non soffre per fare germogliare i semi preziosi ci sono i germbox, l'anno scorso è stato spiegato molto bene da orsoweb il-mio-orto-f89/i-peperoncini-piccanti-dei-nostri-orti-t36197.html?hilit=germboxciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/10/2012, 22:09 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Grazie ragazzi bella soluzione, complimenti.
|
31/10/2012, 0:02 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
salve a tutti sono Rosycchia e, per hobby, mi occupo di api. Ho bisogno di una vostra consulenza essendo totalmente digiuna di germinazione. Mi sono stati regalati alcuni semi di piante attrattive per le api che vorrei provare a porre a dimora, quando saranno pronte, in prossimità dell'apiario. E' stato suggerito alla persona che me li regalati di farli germogliare nei dischetti di torbe e, successivamente, trasferirli dentro dei vasetti fino all'autunno 2016 quando dovrebbero essere pronti per essere trapiantati definitivamente. Non avendo mai neanche visto un dischetto di torba, avevo alcune domande da porre e scusatemi in anticipo se saranno (e certamente lo saranno) banali: 1- dove si comprano i dschetti? Si può mettere più di 1 seme per dischetto? 2- il seme si appoggia sopra alla luce o occorre coprirlo con del terriccio? 3- va fatto a secco o occorre innaffiare 4- non sapendo assolutamente nulla in materia, qualsiasi consiglio è più che ben accetto Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi.
|
18/02/2014, 15:21 |
|
|
macario
|
Non si può fare pubblicità alla marca, nel tuo caso non dovresti aver bisogno di una grande fornitura, quindi puoi acquistarli con serretta in un grande magazzino di bricolage. Li sono cari. Vanno immersi in acqua, o messi in acqua per un quarto D' ora, si gonfieranno. Io prendo il seme di pomodoro, per dire, con pinzette , ne semino tre per ogni dischetto. Sotto mezzo millimetro, quando nascono seleziono. Meglio un metodo più tradizionale. A me non fanno impazzire.
|
18/02/2014, 19:13 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
ciao, i dischetti di torba sono questi: Allegato:
dischetti di torba.png [ 38.12 KiB | Osservato 1176 volte ]
quando li compri sono piatti, li metti a bagno in acqua per 5-10 minuti e crescono come vedi in foto, nella parte superiore c'è un forellino dove va messo il seme, se le tue sono "piante" basta uno per dischetto, quando le piante saranno cresciute 15-20 cm le dovrai mettere in un vaso fino a quando non saranno pronte per metterle a dimora ciao danilo
|
18/02/2014, 20:14 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Grazie per le indicazioni preziose. Vi farò sapere la % di successo. Ciao a tutti
|
19/02/2014, 11:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|