|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Purtroppo non ho più spazio in terra,ma ho un vasone rotondo da 50 litri,e terriccio sufficiente,quale varietà di zucchino mi consigliate per la coltivazione in vaso in questa condizione?Se possibile vorrei tenere in considerazione anche il portamento della pianta,che sia abbastanza composto,se non elegante.Idee?
|
14/05/2013, 1:22 |
|
|
|
|
slimgarden
|
Io ho un alberello di sarzana, per ora mi sembra che abbia un portamento abbastanza contenuto in larghezza, dovrebbe svilupparsi in altezza infatti. Unico problema nel mio caso è che produce tantissime minizucchine e pochissimi fiori maschi... Quindi addio impollinazione. Al contrario ho letto sul web che dovrebbe essere un gran produttore di fiori maschi.
|
14/05/2013, 9:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Le zucchine in vaso non sono una grande scelta, sopratutto appunto perchè andrebbero cimate, per stimolare la produzione di fiori, chiaramente se non vengono cimate si va incontro ai problemi di impollinazione....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/05/2013, 11:34 |
|
|
dina
|
scusami jaean ... come devo cimare le zucchine ? io le ho in vaso ma non avevo mai letto che andavano cimate....
|
14/05/2013, 11:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
dina ha scritto: scusami jaean ... come devo cimare le zucchine ? io le ho in vaso ma non avevo mai letto che andavano cimate.... Devi togliere la testa della pianta, la cima, di conseguenza ramificherà, con una produzione maggiore, di fiori e frutti, solo che appunto, secondo me non è una grande idea metterla in vaso, a meno che poi non abbia qualche metro per "camminare" sul terrazzo o altrove, oppure arrampicarsi ad una rete... o sopra una tettoia... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/05/2013, 11:59 |
|
|
dina
|
grazie jean sperimento questo tuo consiglio. grazie ancora
|
14/05/2013, 17:31 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Grazie a tutti per gli spunti!A questo punto provo con le gialle friulane,che cimerò per provare,ho già deciso di procurarmi un secondo vaso..In agraria mi adorano,oramai..
|
14/05/2013, 20:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|