Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:28

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Varietà pomodoro resistente peronospora 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
il primo articolo parla di

résistance partielle ou très forte au mildiou (“champignon” microscopique Phytophthora).

resistenza parziale o molto forti al "midiou" ("fungo" microscopica Phytophthora).

la Phytophthora è il nome latino della peronospora

negli articoli inglesi usano il termine "blight " senza però precisare se:
Early blight :Alternaria solani
Late blight :Phytophthora infestans.

17/01/2017, 23:51
Profilo

Mi sa che parlano di muffa grigia "midiou" mentre la peronospora è Phytophthora infestans
Bisogna capire bene di cosa parlano perche a volte scrivono peronospora e poi sono altre malattie.
Hai dato un occhiata qui :arrow: http://www.sardegnaagricoltura.it/docum ... 154000.pdf
pagina 70 si parla della peronospora e della muffa bianca. hai mai provato varietà innestate magari sono piu resistenti e riesci a raccogliere qualcosa in piu, da te il caldo umido è un problema :|

18/01/2017, 0:27
Profilo

Formazione: perito agrario
grazie, lettura molto interessante!

18/01/2017, 19:57
Profilo

Formazione: ispettore automotive
Certe volte qualcuno dovrebbe aggiornarsi.

19/01/2017, 18:45
Profilo

verdemax ha scritto:
Certe volte qualcuno dovrebbe aggiornarsi.

Visto che siamo tra "amici" sarebbe bello sapere chi deve aggiornarsi??? Se parli per me io non mi offendo di certo :) Insisto nel dire che lo zolfo contro la peronospora non serve a nulla! se poi hai qualche testo che parla di zolfo contro la peronospora farebbe piacere a tutti saperne di piu ;)

19/01/2017, 20:15
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se ti è possibile è bene evitare di rimettere pomodori dove l' anno precedente c'è stato un attacco deciso di malattie funginee .più facile a dirsi che ha farsi . Io mi trovo bene con il macerato d' ortica come trattamento preventivo e nel periodo da fine giugno / fine agosto , dopo non li salva nessuna cosa .
saluti Mago ;)

19/01/2017, 22:25
Profilo

Anch'io avevo spesso il tuo problema negli ultimi 6/7 anni. In più i pomodori facevano la macchia nera sotto- dopodiché arrivavano i cimici.

1 anno sono andato regolare di rame (ossicloruro di rame) con risultati uguali. Ripeto UGUALI.

L'anno scorso tutto è cambiato sostanzialmente per 2 fattori :

- irrigazione automatica a goccia che va ogni notte
- ho sparso a più riprese alcuni kg di polvere di roccia che un amico mi porta da una cava.

Dopo anni ho raccolto pomodori fino a ottobre. Gli anni prima l'ultimo raccolto lo facevo a fine agosto.

Credo che delle 2 novità di questo ultimo anno la cosa migliore è stata l'irrigazione. L'unico "bancale" che non avevo irrigato a goccia (tubo rotto) ha fatto schifo come al solito.

Le piantine che prendo al vivaio sono sempre le stesse, varietà ibride abbastanza conosciute. Non le pianto MAI prima del 1 Maggio, negli ultimi anni ci sono stati alcuni colpi di freddo tardivo che mi hanno fatto apprezzare la mia scelta.

20/01/2017, 18:37
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

allo stato attuale nn sono commercializzati in Italia ibridi o varietà di pomodoro resistenti alla peronospora.Da anni sono in corso programmi di miglioramento genetico in questa direzione.

21/01/2017, 13:02
Profilo

Una qualità resistente pomodoro u.s.a,prova :-)

22/01/2017, 13:28
Profilo

Evitate di copiare l ortolano che lavora il terreno vicino al vostro,bisogna testare,provare,senza seguire consigli inutili ect da altri oppure su internet,potete leggere ringraziare ma poi spetta a voi decidere se accettare i consigli,pure perché ho visto gente dare consigli che si trovano 1mx1m di terra

22/01/2017, 13:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo