Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 10:01

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Varietà pomodoro nano 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere Programmatore
Buongiorno a tutti,

ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Visto il tempo che ho a disposizione, poco per la cura dell'orto e soprattutto dei pomodori, vorrei trovare una varietà da mensa che possa crescere senza sostegni, cioé senza legature. L'unica varietà che ho visto è il san marzano nano ma viene usato per la salsa... su scala industriale!

Qualcuno di voi ha mai provato a far crescere piante di pomodori senza sostegni? Ho la vaga impressione che il frutto, a contatto con la terra marcisce...

14/06/2012, 11:19
Profilo

sisio75 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Visto il tempo che ho a disposizione, poco per la cura dell'orto e soprattutto dei pomodori, vorrei trovare una varietà da mensa che possa crescere senza sostegni, cioé senza legature. L'unica varietà che ho visto è il san marzano nano ma viene usato per la salsa... su scala industriale!

Qualcuno di voi ha mai provato a far crescere piante di pomodori senza sostegni? Ho la vaga impressione che il frutto, a contatto con la terra marcisce...

in alcune parti d'Italia le fanno crescere a terra, sicuramente immagino dovresti mettere del pacciame dove crescono i pomodori perchè altrimenti marciscono. So che esiste la varietà "salomone" (a fregene la chiamano così) che fa frutti grandi e molto carnosi senza seme e cresce a cespuglio, ma si trova difficilmente.

JK

14/06/2012, 11:36
Profilo

Formazione: Ragioniere Programmatore
sarebbe interessante poterla trovare e coltivarla...

io abito a Cosenza, in Calabria e qui le rivendite agrarie hanno per lo più le classiche qualità... niente piante nane

14/06/2012, 11:39
Profilo

Mi ricordo di aver visto campi enormi coltivati a pomodori, naturalmente senza sostegni , e le piante erano basse della varietà tipo s.marzano, e le ho viste proprio in calabria. :D :D

14/06/2012, 13:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]