|
Varietà pomodoro/melanzana/cetriolo più produttiva
Autore |
Messaggio |
Gabrielts
|
Se vuoi credere credi altrimenti non e che mi interessa io ho raccolto e pesate queste quntita con bilance controllate ogni anno
|
01/12/2015, 17:05 |
|
|
|
|
marcello79
|
ripeto nuovamente, dipende sempre da come si coltivano le piante. io posso dire con certezza che le piante innestate sono migliori di quelle normali soprattutto in un piccolo orto, le piante di melannzana innestate su solanum chrisotrichum dal secondo anno la pianta produce come 3 piante a partire da fine aprile fino dicembre le ultime nate stanno crescendo, stessa cosa per peperoni di diversa qualità. ( questo in sicilia con temperature idonee)
Gabrielts@ 48,5 kg per una pianta sono un po eccessivi, ameno che non si sia creato un cespuglio di 6 metri per 2 strapieno di pomodori minimo da 300 grammi. la pianta di pomodoro strisciando a terra mette nuove radici quindi la pianta prende nutrimenti da tutte le parti è non soltanto da una radice, in questo caso non si deve dare il privilegio al portainnesto.
|
01/12/2015, 22:08 |
|
|
Gabrielts
|
Tu quindi sei ceca
|
01/12/2015, 22:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ben vengano i consigli sulle cultivar da utilizzare ma dico io come si fa a consigliare ad un utente che chiede informazioni e nn dice da dove scrive e in quali condizioni pedoclimatiche si trova?Credo sappiate che si fanno le prove di confronto varietale in diverse aree del paese con materiali uguali proprio per conoscere l'adattabilità di una cultivar all'ambiente di coltivazione.In altri casi certe varietà adatte solo a determinati ambienti vengono prposte solo negli ambienti vocati.In merito alle piante innestate c'è convenienza quando ci sono problemi fitosanitari!!!!!!e nn per tutte le specie ci sono portinnesti idonei allo scopo vedi ad esempio portinnesti resistenti al fusarium per il melone. Poi sento spessissimo parlare di biodiversità sul forum e poi si tirano fuori nomi incomprensibili di materiale genetico di origine straniera.Ma in un bell'orto familiare che cosa c'è di + bello che nn conservare la biodiversità????? Poi sui numeri di produzioni, fossero anche veri e nn ho motivo di dubitarne, credo che i frutti in quanto a sapore siano stati alla pari dell'acqua pura
_________________ I
|
01/12/2015, 22:37 |
|
|
marcello79
|
Gabrielts ha scritto: Tu quindi sei ceca cosa significa????????
|
01/12/2015, 23:06 |
|
|
Gabrielts
|
Il vantaggio di essere intelligente e non ascoltare voi con le baggianate di proverbi che scrivete voi. Cordiali saluti
|
02/12/2015, 0:17 |
|
|
marcello79
|
Gabrielts ha scritto: Il vantaggio di essere intelligente e non ascoltare voi con le baggianate di proverbi che scrivete voi. Cordiali saluti la stupidita non ha confine, e tu sei l'esempio e ti definisci intelligente complimenti. visto che sei in un forum di agraria dovresti ascoltare i pareri di altri utenti.
|
02/12/2015, 8:13 |
|
|
marcello79
|
non immaginavo che un proverbio che rispecchia la realtà del momento potesse turbare alcune persone, certo che c'è sempre da imparare sul cervello umano. forse per non turbare altre "persone" è meglio non scrivere proverbi.
|
02/12/2015, 8:28 |
|
|
Pio70
Iscritto il: 22/10/2015, 22:24 Messaggi: 151 Località: Ittiri (SS)
|
Scusate,non volevo scatenare una lite Scrivo dal nord Sardegna Mi sto un pò documentando qui sul forum e nella rete per cercare (quando sarà il momento) di coltivare nella maniera corretta
|
02/12/2015, 11:19 |
|
|
marcello79
|
ciao pio, non dovresti scusati tu in questa discussione, se poi alcuni si alterano sono problemi suoi perche non sa dialogare e non sa scambiare informazioni. hai fatto delle domande e hai ricevuto risposte, ovviamente come diceva eugenio non si puo consigliare una varietà non sapendo il clima e altro alcuni pomodori ad esempio i siccagni al nord avranno problemi per via di eventuali piogge che faranno spaccare i frutti, per quanto riguarda le piante innesto se non hai problemi di nematodi o altro non ti serviranno a nulla. ho fatto un post dove si parla di innesti di melanzana e altro orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645.html" target="_blank , anche in questo caso la pianta in questione se non si sa coltivare non darà risultati eccellenti, ho sparso semi e piante per tutta italia ma a quanto pare molti non riescono a portare avanti una pianta innestata, probabilmente al nord è quasi impossibile.
|
02/12/2015, 12:04 |
|
|