Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Varietà patate coltivate in Piemonte

28/02/2014, 13:47

Buon giorno a tutti,
premetto che non sono uno specialista del settore, ma per piacere personale mi dedico a questo.
Vorrei chiedervi, le qualità di patate di solito coltivate in Piemonte, vi spiego, negli anni scorsi abbiamo piantato le Desiree acquistate presso un punto vendita locale, quest'anno abbiamo ampliato le attrezzature necessarie e la quantità di terreno disponibile per la piantagione, pertanto sarei interessato a variare e magari diversificare in due o più qualità.
Qualcuno sarebbe disposto a darmi dei consigli sul dove acquistarle e che tipo di prodotto/i utilizzare?
Il campo è situato a circa 650 metri d'altezza, concimato con stallatico fresco (alla moda vecchia) e al momento della semina viene aggiunto dello stallatico proprio attorno al tubero. In ultimo utilizzate dei prodotti per allontanare quelle bestioline che mangiano le foglie??
Grazie a tutti Mauri.

Re: Varietà patate coltivate in Piemonte

01/03/2014, 12:43

per la dorifora?
è una lotta dura.
ci sono insetticidi naturali o chimici per combatterla. puoi usare del piretro o piretro di sintesi (chimico) oppure olio di neem.
la cosa che funziona però è la rotazione ma non all'interno dello stesso appezzamento ma in luoghi lontani. purtroppo in pochi possono permetterselo.

sulle qualità non so dirti

Re: Varietà patate coltivate in Piemonte

01/03/2014, 15:41

Abito anch'io in Piemonte, un po' più a nord di te. Ho sempre piantato desiree e kennebec con risultati soddisfacenti anche se le desiree risultano sempre di pezzatura molto varia, ma per l'autoconsumo (nel mio caso) non è un grsso problema...
L'anno scorso ho provato le cicero, molto usate in trentino, e devo dire che ne sono entusiasta. Produzione abbondante e pezzatura media, molto uniforme. Tra l'altro abbastanza resistente alla scabbia che purtroppo si è insediata nel mio terreno. Mi sento di consigliartela o almeno provala.
Ciao.

Re: Varietà patate coltivate in Piemonte

02/03/2014, 20:03

Grazie a tutti,
Per quanto riguarda la dorifora direi che con i mezzi e lo spazio acquisito quest' tanno ci possiamo permette di poter variare la piantagione,
proverò in un'altra zona del prato, devo solo capire se è abbastanza lontano da quella dell'anno scorso, non so quanti metri lineari servono, a occhio e croce ci saranno una cinquantina di metri abbondanti.. Per lasciarlo riposare il primo terreno bastano un paio d'anni? e ripiantarle il terzo?
Preferirei evitare la somministrazione di sostanze alle piante, per le qualità mi sa che se non si fa vivo nessuno andrò avanti con le Desiree (ho notato anch'io la differenza di pezzatura) e Kennebec, mai piantate, come vi dicevo sono un novellino...
Qualcuno di voi le acquista online o vi servite nei consorzi e distributori locali?
Grazie a tutti!!

Mauri

Re: Varietà patate coltivate in Piemonte

02/03/2014, 20:43

50 metri non bastano
se ne semini poche puoi fare a mano, togliendo gli adulti e schiacciando le uova

Re: Varietà patate coltivate in Piemonte

02/03/2014, 21:50

Ok allora mi sa che mi informo presso il consorzio per qualche prodotto contro quei parassiti... Vediamo cosa mi propongono..
Rispondi al messaggio