Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Varietà di rapa

02/12/2016, 14:43

Quest'anno ho seminato due varietà di rapa acquistate in negozio una 90° e una 60°.
La 60° come sapore è ottima ma c'è un problema purtroppo non viene apprezzata sui mercati perchè (parlo della mia magari ho sbagliato a coltivarla) ha il gambo troppo lungo. Mentre la 90° ahime ho notato che è uguale alla 60° piante troppo alte e broccoli piccoli. Se il broccolo cresce, aumenta anche il fusto verso l'alto.
Io sono qui , per chiedere magari a qualcuno più esperto in materia se esiste una varietà che tende più sul broccoletto e non sulla pianta.
Il clima dalle mie parti è stato abbastanza mite, le irrigazioni non sono state abbondanti ma solo il necessario mentre come fertirrigazione solo 1 volta .

Re: Varietà di rapa

02/12/2016, 16:41

in genere ci sono le varietà "cima grossa" ...
comunque potrebbe essere anche che le piante siano troppo ravvicinate per cui tendono ad allungarsi

Re: Varietà di rapa

16/12/2016, 20:47

grazie per il consiglio. Credo sia un problema un po in generale purtroppo sembra un annata difficile dalle mie parti per quanto riguarda queste piante magari sarà il clima che gioca brutti scherzi.
Ho una ventina di piante di rapa "natalina" , le piante sono belle vigorose ma ancora non si vede nulla per cui credo che prima di assaggiarle passeranno tutte le feste :( .
Rispondi al messaggio