Re: Varietà di pomodoro da conserva che non siano le solite?
08/01/2017, 21:13
AlessioLosi ha scritto:
Alverman23 ha scritto:La conserva di Piccadilly è spettacolare
Amo il Piccadilly, da noi si trovano anche le piantine di un altro ibrido di quella tipologia ma ora mi sfugge il nome. Nel tempo ho preferito questa varietà al Piccadilly perché questo tende a volte a non colorarsi intorno al picciolo, rimanendo immaturo, giallo, con polpa dura e coriacea. Non ho mai provato a fare la conserva perché mi dà l'idea di essere un po' acquoso, forse andrebbe appassito un po' al sole? Dovrei piantare decine di piante per ottenere quantitativi da conserva (circa un quintale, per noi) e le piantine sono spesso costose.
Sì, a volte non colora bene, neanche se appeso per due settimane, ma non influenza la "rotondità" della salsa. Noi più che puro (che a volte è anche troppo dolce), lo adoperiamo per bilanciare l'acidità quando ci sono stagioni piovose. Acquoso no, lo è molto di più il ciliegino, poi sarà che in tutto l'arco di tempo irrigo MOLTO POCO.
Re: Varietà di pomodoro da conserva che non siano le solite?
08/01/2017, 23:18
AlessioLosi ha scritto:
glib ha scritto:In questi climi freddini, Opalka (una varieta' autoctona polacca) e' il chiaro vincitore per la salsa. varieta' robusta, abbondante, fruttifica in climi freschi, il frutto ha una punta molto particolare.
Interessante, lo coltivato personalmente? Sembra una tipologia allungata, è sensibile al marciume apicale?
Si', e' quello che coltivo. E' meno sensibile al marciume apicale dei tipi Roma (Roma proprio, Joliet, e altri che ho provato negli anni). A parte il San Marzano, che qui non viene bene tutti gli anni e comunque con raccolti inferiori e piu' tardi, e' il mio favorito da salsa.
Re: Varietà di pomodoro da conserva che non siano le solite?
10/01/2017, 1:36
personalmente non sono convinto che con i pomodorini la passata di pomodoro venga meglio rispetto alle varietà tradizionali citate all'inizio del post.Sono convinto dell'esatto contrario e oggi ci sono decine e decine di accessioni di pomodoro specifiche per il sugo, il concentrato o il triturato.Basta passare per un vivaio professionale e prenotarsi 1 o + contenitori.Provate a leggere i risultati delle ultime sperimentazioni nazionali sul pomodoro da industria dove le prove vengono differenziate in base agli areali di coltivazione.Di norma si trovano sull'Informatore agrario o su Terra e Vita oppure anche sui siti degli assessorati regionali all'agricoltura.
Re: Varietà di pomodoro da conserva che non siano le solite?
10/01/2017, 21:47
Eugenio, ne ho lette e purtroppo un buon pomodoro da industria non è caratterizzato principalmente dalla componente gustativa, quanto piuttosto: - pianta determinata - uniformità di maturazione - trasportabilità - jointless - resistenza alle malattie - colore - produttività in generale il buon pomodoro da industria è meccanizzabile e sano, non necessariamente saporito.
Noi hobbisti ce ne freghiamo di tutte quelle caratteristiche, vogliamo un pomodoro che sia BUONO. Ci mettiamo di più a raccoglierli, li posiamo piano piano, ne buttiamo tanti, facciamo raccolte scalari, ma quando prepariamo una spaghettata al pomodoro cominciamo a fremere per la semina del prossimo anno, con buona pace dei vari Heinz xxx.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Varietà di pomodoro da conserva che non siano le solite?
11/01/2017, 13:46
Il datterino e pii dolce e saporito per fare la salsa, naturalmente rende meno del pomodoro da industria, prova il lucciola oppure il pixel, tutti e 2 indeterminati