Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 1:50

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vari semi 
Autore Messaggio

Formazione: troppo alto
salve a tutti..sapete come prendere i vari semi degli stessi ortaggi che pianto? tipo melanzane pomodori peperoni zucchine.

13/04/2012, 22:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Potresti spiegarti meglio?
Grazie,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/04/2012, 23:04
Profilo WWW

certo..all ora appena nascono i pomodori vorrei estrarre i semi e conservarli per utilizarli l anno prossimo e cosi anche da altri ortaggi..ma non so come fare..devo fare seccare il pomodoro?e anche gli altri ortaggi?in pratica ho letto tempo fa che molte persone usano i loro stessi semini dei loro ortaggi x ripiantarli l anno dopo...e vorrei farlo anche io..lo so sono pazzo :D

13/04/2012, 23:24
Profilo

prima cosa bisogna stabilire che tipo di piante sono. se sono piante nate da semenza ibrida F1 non perdere tempo, le piante che nasceranno difficilmente saranno identiche a quella che hai ora.
poi ogni pianta ha il suo sistema. i pomodori, una volta ben maturi li utilizzi e metti da parte i semi lavandoli e facendoli asciugare su carta assorbente. una volta asciutti li metti in una busta di carta.
lo stesso discorso vale per le zucche, le zucchine (che però di solito non si colgono mai a maturazione piena, in questo caso dovresti sacrificare una zucchina)
la semenza migliore è comunque data dai frutti più vicini alle radici, esempio se prendi un pomodoro cresciuto in alto alla pianta potrai avere nuove piante con palchi alti.
altri ortaggi vanno fatti andare a seme (tipo le insalate)

13/04/2012, 23:35
Profilo

ecco quello che volevo sapere...grazie..io purtroppo (o per fortuna) sono uno che vuole imparare tutto...e piu cose faccio e meglio sto...sarò malto..... :D cmq per le melanzane e peperoni è lo stesso procedimento?

13/04/2012, 23:58
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Si, il procedimento è lo stesso, si lascia uno dei primi frutti sulla pianta in modo che maturi completamente,
da questi frutti si preleveranno i semi da tenere e semnare gli anni a seguire

la stessa cosa per le zucchine, lasciane uno su una pianta, diventerà una zucca bella grande, da questa
raccoglierai i semi per le prossime semine

ciao danilo

14/04/2012, 12:21
Profilo

ok lo farò...perche mi entusiasma molto questa cosa...sarà la crisi sarà perche mi piace..ma ho deciso di ritornare un po indietro nel tempo..cercando nel possibile di coltivare tutto e come si faceva una volta..col vostro aiuto sono sicuro di riuscirci..grazie davvero a tutti ;)

14/04/2012, 16:48
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
per i pomodori io prendo i primi quando sono completamente maturi..
poi li spremo su carta da cucina allargandoli il più possibile, la faccio asciugare bene , ci scrivo sopra il nome e la archivio in una busta di plastica. al momento della semina ritaglio la carta alla forma del vaso la metto sulla terra e la ricopro con 2 com di terra ... Nascono benissimo...

per le altre pianta come prezzemolo rucola ecc quando cadono i fiori metto le cime dentro un sacchetto e lo batto con un bastone poi butto via i bastoncini e l'anno dopo semino il tutto tanto gli scarti marciscono..
ciao Nino

14/04/2012, 19:20
Profilo WWW

sto forum e come una miniera d oro per me...grazie pioppino seguirò anche i tuoi metodi..se avete altri metodi anche per altri prodotti vi prego di scriverli qui cosi da arrichire un po la mia voglia di coltivare..grazie davvero

14/04/2012, 20:32
Profilo

gaetano80 ha scritto:
sto forum e come una miniera d oro per me..

Concordooooooooooooooooooooooo, sono così contenta di essermi decisa ad iscrivermi e a partecipare!!!! :D :D :D

14/04/2012, 21:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo