Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Vari semi consigli su diradamento e concimazione 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Meccanico
Buonasera boy 's nel mio terrazzo ho seminato in vaso piante di fagiolini, prezzemolo, erba cipollina, melanzane, rucola e zucchine . Essendo che sono ancora inesperto e per evitare di fare cavolate vi espongo un quesito: quali sono le regole per diradamento e concimazione delle seguenti piante:

rucola: và concimata ? Và innaffiata abbondantemente o no ?

prezzemolo: in un vaso di circa 25cm di diametro quanti germogli dovrei lasciare ?

Fagiolini; in vaso bello grande da 1mx40cm quante piantine dovrei lasciare ?

Melanzane: 2 vasi da 50cm di diametro quante piantine ?

e così via anche x le zucchine.
Per quanto riguarda la concimazione con che frequenza và fatto ? Per il diradamento vale per tutti la regola delle 4 foglie ?

grazie anticipatamente x i consigli

29/05/2014, 22:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

carlo201983 ha scritto:
Buonasera boy 's nel mio terrazzo ho seminato in vaso piante di fagiolini, prezzemolo, erba cipollina, melanzane, rucola e zucchine . Essendo che sono ancora inesperto e per evitare di fare cavolate vi espongo un quesito: quali sono le regole per diradamento e concimazione delle seguenti piante:

rucola: và concimata ? Và innaffiata abbondantemente o no ?

prezzemolo: in un vaso di circa 25cm di diametro quanti germogli dovrei lasciare ?

Fagiolini; in vaso bello grande da 1mx40cm quante piantine dovrei lasciare ?

Melanzane: 2 vasi da 50cm di diametro quante piantine ?

e così via anche x le zucchine.
Per quanto riguarda la concimazione con che frequenza và fatto ? Per il diradamento vale per tutti la regola delle 4 foglie ?

grazie anticipatamente x i consigli

Il prezzemolo puoi lasciarlo tutto nel vaso....

I fagiolini diremi massimo 12 piante per vaso a postarelle, 4 da tre per intenderci, le melanzane due o massimo tre per vaso,
ma esigono concime per crescere, sole e acqua, le zucchie le abbiamo risolte, la rucola puoi lasciarla compatta, è difficile da diradare, per l'acqua ti devi regolare in base all'esposizione, cresce velocemente, non la concimerei.

Ciao

30/05/2014, 0:39
Profilo

Ciao Jean x ui fagiolini 4 x 3 file nel senso lungo o corto del vaso ? Stranamente di tutti i semi piantati solo 4 piantine hanno preso x ora. Per la questione concime sia x melanzane che fagiolini posso usare sempre quello che indicavo x le zucchine ? Ho notato che le piantine delle melanzane crescono molto molto lentamente a differenza delle zucchine è normale ? Anche prezzemolo ed erba cipollina vanno molto lente. È il loro ciclo naturale o c'è qualcosa che non và ? Domani posto qualche foto della situazione presente della crescita.
Grazie ancora

30/05/2014, 0:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
È il loro ciclo naturale, hai molta fretta Carlo! Il prossimo anno ti consiglio di anticipare le semine. ;)
il prezzemolo è lento ma ti durerà fino all'anno prossimo, poi andrà a fiore e converrà cambiarlo. L'erba cipollina è praticamente eterna, quando secca la tagli a qualche cm e lei farà foglie nuove. Però tende a sparire d'inverno e a ricomparire in primavera. Beh, te sei di Bari quindi non avrai molti problemi di gelate invernali :lol:

30/05/2014, 8:30
Profilo

milli ha scritto:
È il loro ciclo naturale, hai molta fretta Carlo! Il prossimo anno ti consiglio di anticipare le semine. ;)
il prezzemolo è lento ma ti durerà fino all'anno prossimo, poi andrà a fiore e converrà cambiarlo. L'erba cipollina è praticamente eterna, quando secca la tagli a qualche cm e lei farà foglie nuove. Però tende a sparire d'inverno e a ricomparire in primavera. Beh, te sei di Bari quindi non avrai molti problemi di gelate invernali :lol:

Non è che ho fretta, ma voglio assicurarmi che tutto proceda bene. :) sulle gelate dalle mie parti sono molto rare. :P

30/05/2014, 8:46
Profilo

ecco come promesso le foto delle varie piantine: :P

Fagiolini: 3 piantine nel vaso grande di cui 2 sono troppo vicine speriamo che nel distanziarle non le uccida entrambe, ed un altra piantina nell'altro vaso
Immagine VASO GRANDE
Immagine VASO piccolo piantina da trasferire in quello grande

Zucchine: 2 Vasi ma in uno particolarmente cresce a vista d'occhio :ugeek:
Immagine Immagine
Immagine in questo vaso và a rilento

Melanzane: piantine ancora nane.. crescono a singhiozzo
Immagine

Prezzemolo: Altra piantina molto lenta nel crescere, e almeno per ora molto fragile, nell'innaffiare le piccole piantine si piegano
Immagine Immagine

Erba cipollina: Vien fuori come dei capelli molto sottili, credo che col tempo irrobustirà, non è vero ? :D
Immagine

Rucola: Alcune foglie sono puntinate bianche, ma ho già provveduto a spruzzare sopra del macerato d'ortica andando a scacciare questi piccoli afidi, almeno credo che erano loro, erano bianchi
Immagine
e per finire un pianta di Peperoncino che fra poco sarà diradata
Immagine

che ne dite per essere il primo anno e zero esperienza sto andando BENE ? :lol:

P.s. ma il concime posso usarlo anche su prezzemolo ed Erba cipollina o non serve ?
SALUTI
CArlo

30/05/2014, 9:49
Profilo

io non ho mai fatto l'orto in vaso ma almeno per il discorso zucchine, melanzane e peperoncini in un vaso non metterei più di una pianta.
Per il concime aspetta, sono spuntate appena.

30/05/2014, 16:17
Profilo

alessio1986 ha scritto:
io non ho mai fatto l'orto in vaso ma almeno per il discorso zucchine, melanzane e peperoncini in un vaso non metterei più di una pianta.
Per il concime aspetta, sono spuntate appena.

Ok grazie anche a te. Ma x le zucchine avevamo già risolto

30/05/2014, 18:27
Profilo

Jean mi hai abbandonato ?? ;(

31/05/2014, 21:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Per concimare devi aspettare, le piante sono piccole ancora, il concime non serve per rucola, prezzemolo e cipollina...

Ciao

01/06/2014, 12:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo