Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:39

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Vari semi consigli su diradamento e concimazione 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Metti dei paletti come sostegno, così staranno dritte. Occhio a rialzare le piante con delicatezza per non romperle.
Devi vedere il lato positivo: è piovuto, ma non c'è stata grandine! 8-)

14/06/2014, 23:12
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
milli ha scritto:
Metti dei paletti come sostegno, così staranno dritte. Occhio a rialzare le piante con delicatezza per non romperle.

Si questo si. Ma tornare e vedere le piante piegate a 90° mi ha fatto prendere un colpo. :ugeek:

14/06/2014, 23:22
Profilo

milli ha scritto:

In provincia di Bari diluvia ed ha grandinato. E non smette. Sono riuscito a fare una mezza copertura con delle buste nere di immondizia ma prima di effettuare questa copertura qualche ramo di pianta si è spezzato ;( non appena si aggiusterà il tempo provvederò a fare una copertura laterale alla tettoia.

17/06/2014, 19:22
Profilo

Di peggio in peggio. Questa mattina mi sono alzato con un vento pauroso che sta facendo seri danni. Ho messo in sicurezza dentro casa il salvabile. Il resto è in mano alla fortuna. . Quella che sta mancando a me per una volta che ho deciso di fare qualcosa. :(

25/06/2014, 6:55
Profilo

Buonasera oggi ho notato le foglie della pianta del peperoncino mangiucchiata alle estremità. Si tratta x caso della vespa megachile ?

Allegato:
IMG_2014072858319.jpg
IMG_2014072858319.jpg [ 58.15 KiB | Osservato 400 volte ]

Allegato:
IMG_201407286553.jpg
IMG_201407286553.jpg [ 58.32 KiB | Osservato 400 volte ]

devo prendere provvedimenti ?? Non vorrei che fino alla fine mi denuda tutta la pianta ??

28/07/2014, 20:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Il problema del peperoncino non è il morso ma il suo stato, guarda come è floscio e giallo!

29/07/2014, 15:38
Profilo

milli ha scritto:
Il problema del peperoncino non è il morso ma il suo stato, guarda come è floscio e giallo!

No non è giallo è il riflesso del flash. La moscitura credo dipendeva dall'acqua. Infatti dopo averlo innaffiato si è drizzato.

29/07/2014, 15:43
Profilo

Mi sa che questa passione sta svolgendo al termine. Sarà il primo ed ultimo anno che pianto qualcosa. . Le piante sono peggio della persone. Si ammalano facilmente ed è impossibile curarle. Se ho gli acari faccio i lavaggi ma allo stesso tempo bagnando frequentemente la pianta creo umido e quindi sono soggetto ad avere oidio e peronospera.
Come si può curare una pianta se devo spruzzare più prodotti, causa afidi, acari e che sia.
è praticamente impossibile. Di una morte dove morire.

Se devo usare prodotti chimici non ha senso fare l'orto in casa.
Forse le piante crescono bene solo in serra, ma all'aperto nella mia zona è solo una perdita di tempo, stress ecc ecc.
Da premettere che le tengo sotto controllo, figuriamoci se le controllassi una volta a settimana. Avrei le piante morte.

01/08/2014, 16:40
Profilo

Milly ma che fine hai fatto ? Non rispondi più ?
e jean ?

ecco l'unica cosa che pare stia andando bene.

Allegato:
IMG_2014080817651.jpg
IMG_2014080817651.jpg [ 72.81 KiB | Osservato 318 volte ]

08/08/2014, 10:30
Profilo

carlo201983 ha scritto:
Mi sa che questa passione sta svolgendo al termine. Sarà il primo ed ultimo anno che pianto qualcosa. . Le piante sono peggio della persone. Si ammalano facilmente ed è impossibile curarle. Se ho gli acari faccio i lavaggi ma allo stesso tempo bagnando frequentemente la pianta creo umido e quindi sono soggetto ad avere oidio e peronospera.
Come si può curare una pianta se devo spruzzare più prodotti, causa afidi, acari e che sia.
è praticamente impossibile. Di una morte dove morire.

Se devo usare prodotti chimici non ha senso fare l'orto in casa.
Forse le piante crescono bene solo in serra, ma all'aperto nella mia zona è solo una perdita di tempo, stress ecc ecc.
Da premettere che le tengo sotto controllo, figuriamoci se le controllassi una volta a settimana. Avrei le piante morte.

Suvvia!!!.... non prenderla così ;) !!!
Non sei obbligato ad usare prodotti chimici, anzi io ti assicuro che ne puoi farne tranquillamente a meno, certo serve esperienza, più lavoro, tanta pazienza e la passione... io non ho mai usato nulla di chimico e l'orto produce che è una meraviglia... nel magazzinetto dove tengo gli attrezzi trovi solo un sacchetto di bordolese e una confezione di piretro che uso solo se ho infestazioni.
é il primo anno, è più che normale avere problemi di ogni genere.... e calcola che hai scelto una annata davvero difficile per iniziare

08/08/2014, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo