va bene su terreni pesanti dove riesci a girare la zolla...se il terreno è troppo soffice fa effetto dissodatore senza rivoltare la terra con la vanga classica non ti trovi bene?
il nome originario e' grelinette (viene dalla francia). la usano quelli che fanno micro-insalata e altri raccolti veloci/intensivi, quindi su bancali di terreno sciolto e specialmente preparato. non gira la zolla, e' piu' usata per smollare erbacce e preparare il terreno subito prima di una nuova semina.
La grelinette però ha i manici di legno e basta... la forca vanga è tutta in ferro e in più,cosa più importante, ha una staffa con lama dietro per fare forza sia per interrare i denti sia che per tirarli fuori senza sforzare la schiena. Ci sono dei video su ytube. Dicono che scende 20/25 cm. Che ne dite?
si' in effetti, anche la grelinette e' per lo piu' con due manici alle estremita'. ma la funzione e' la stessa. Io penso che vada bene come ho detto per orti che sono per lo piu' seminati. se trapianti principalmente, serve meno.
dici a me? io trapianto e semino tutto sul sodo, rompo solo per tirare fuori rizomi di erbacce o per seppellire materia organica, quindi non sono qualificato per queste cose. secondo me girare il terreno lo peggiora.