Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:38

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vanga VS motozappa 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Diciamo che ha ragione e non ha ragione, è una questione di scelte, vedi altri metodi di
agricoltura.... orti di tutti i generi e di tutte le specie..
Io personalmente sono tradizionalista, coltivo come facevano i vecchi, la terra la giro tutta ma ci metto
del letame, che quindi a sua volta in profondità riproduce batteri etc etc che sono positivi per le prossime
colture.
Poi se giri la terra e la mischi, non serve a nulla secondo me, nel senso che se coltivi gli alimenti si esauriscono.
Poi ognuno fa coem crede e pensa...

Saluti

12/05/2012, 23:27
Profilo

Formazione: Laureando in Scienze e Cultura delle Alpi
Wow che argomento spinoso.. io abito in valle di Gressoney e prorpio l'altra sera ho assistito ad un incontro ad Issime sull'orticoltura. I tecnici (agronomi dell' Institut Agricole Regional) hanno sconsigliato l'uso sia della vangatura sia della motozappa.. dicevano che con un'attenta rotazione delle culture, una pacciamatura biologica ed una concimazione superficiale, si può tranquillamente evitare il rivoltamento del terreno.. Immaginatevi gli anziani che sono 60 anni che rivoltano la terra (speso su terreni in pendenza) che faccia hano fatto :o :shock:
Credo come è stato detto che siano scuole di pensiero. Se degli agronomi consigliano una cosa certamente una stupidaggine non sarà.. personalmente mi reputo un trdizionalista da vanga e letame, ho un campo di 250 metri quadri a 1300 metri di quota dove quest'anno coltiverò principalmente la regina dell'agricoltura di montagna: la patata e per quest'anno ho vangato il terreno per 3\4 e nel quarto restante ho usato la motozappa (per infortunio al ginocchio.. :) ) almeno così potrò dirvi cosa funziona meglio, almeno per le patate.

Nell'orto di casa (50 metri quadri circa) ho vangato e concimato in autunno come da prassi.

Una scuola di pensiero che non tocca il terreno è l'orto sinergico, che intendo sperimentare l'anno prossimo nell'ambito di un progetto ecomuseale.

13/05/2012, 9:54
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma come ampiamente dimostrato in altra discussione su questo forum la nn lavorazione associata alla copertura vegetale e a giuste consociazioni ha un suo percorso e nn basta dire agli orticoltori nn zappate.Bisogna istruirli invece al metodo
relativamente alle profondita di lavorazione è ormai da tempo che si rifugge da quelle eccessive optando invece per la lavorazione a doppio strato ovvero limitata in superficie e profonda con un mezzo discissore.
In tutti i casi le frese fanno un lavoro rapido e pulito ma deleterio per la struttura del terreno

13/05/2012, 11:03
Profilo

Interessante discussione!

Scusa Eugenio non hocapito cosa intendi per lavoraione a doppio strato.

Poi un'altra curiosità: molti di voi, giustamente, dicono di lavorare la terra in inverno; ma ad aprile, ad esempio quando si mettono a dimora i pomodori, non trovate di nuovo una superficie moooolto compatta?Quindi che fate?

13/05/2012, 20:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

In inverno la si rivolta in profondità, ad aprile prima di piantare ci si da una fresata da togliere sopratutto le
erbe infestanti, ma non profonda come in autunno, visto che non si interra nulla, serve per preparare la
semina / trapianto.

Come detto sopra comunque è una questione di metodo e di metodi ce ne sono molti, dipende un pò
dall'ampiezza dell'orto e altri fattori, clima, terra etc etc...

Ciao

14/05/2012, 9:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2