Altra critica di un mio amico " e se ci sono i sassi"? Sicuramente un attrezzo non può essere adatto a tutte le circostanze però è qui la "creatività" adattare l'attrezzo alle proprie esigenze e lui l'ha fatto ... penso possa dare un'input .. Per il terreno argilloso ... sarebbe da provare !
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
Mmmm.. Secondo me quell'attrezzo sul mio campo se prima non viene disossato neanche ce lo pianti. Figuriamoci se è un tantino più umido si attaccherebbe la terra e giù di spatola per staccarla. Se uno vuole investire e non faticare c'è la motovanga che certo non è a buon mercato.
Volevo fare la stessa osservazione di green. Ma resto muto.. Però il "Pope" sembrava che affondasse nel borotalco! Mentre l'altro andava più a fondo col badile e sembrava faticasse di più. Morale, l'attrezzo, per dove si può usare, é molto valido. Omaggio all'inventiva e grazie a libellula per la diffusione. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
Grazie per il tuo contributo Bepi ... e a tutti .... neoagricolo si l'ho vistoil cavatappi a me interessa anche questo perchè nei sentieri in mezzo all'orto cresce l'erba e non posso /voglio passare con il decespugliatore che è troppo violento ... (è chiaro che sto parlando di orto e non di campo)
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
Quest'ultimo attrezzo io l'ho comprato un quindici anni fa in un negozio d'agraria. Lo uso poco perché uso pacciamare le aiuole col telo di plastica. Per i sentieri fra le aiuole non va tanto bene perché il terreno é duro per il passaggio. L'attrezzo mi é stato consigliato per togliere l'erba fra le piantine dell'orto e quindi rende con un terreno vangato. Anche nel filmato il lavorante bazzicava con l'attrezzo in mezzo all'insalata e fra erbe "facili". Se provi nei vialetti vedrai che felicità. Anch'io non posso e non voglio passare col decespugliatore nei vialetti. Mi hanno consigliato, in questo forum proprio Pioppino, di estirpare con la zappatura le erbe e poi seminare il trifoglio nano. Cosa che ho fatto in parte perché con queste piogge permanenti! Sto pensando per il futuro di utilizzare delle plotte in ghiaino lavato . Ma così questi tipi, vestiti di lusso, con i filmati cosa vogliono fare il brevetto a mezzo film? Io capisco il Pope con la vanga che sembrerebbe autocostruita dal fabbro del convento ma l'altro con quell'attrezzo ed il manico fatto da sua nonna, scelto appositamente da un ramo molto dritto, cosa ci vuole dire? Cercasi traduzione dal russo o di quel che lè. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
Non ho capito molto cosa intendi con il discorso del manico fatto dalla nonna ! Che me frega a me, mica voglio la zappa firmata ... se funziona ... anch'io ho seminato il trifoglio fra i sentieri solo che non è proprio così nano! e cmq ci cresce un pò di tutto alla velocità della luce quindi devo tenerlo tagliato, non voglio "zappare" voglio tenere l'erba tagliata e il terreno deve restare duro perchè c'è il passaggio! Ma con il falcetto è un'impresa!
Non ho capito molto cosa intendi con il discorso del manico fatto dalla nonna ! Che me frega a me, mica voglio la zappa firmata ... se funziona ... anch'io ho seminato il trifoglio fra i sentieri solo che non è proprio così nano! e cmq ci cresce un pò di tutto alla velocità della luce quindi devo tenerlo tagliato, non voglio "zappare" voglio tenere l'erba tagliata e il terreno deve restare duro perchè c'è il passaggio! Ma con il falcetto è un'impresa!
Hai provato con le forbici?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
In Russia e non solo si inventano questi attrezzi perchè comprarsi una motozappa per loro è un sogno quasi irrealizzabile, e mentre qui la maggior parte di noi si diletta con l'orto per "passare il tempo" lì se non zappi non mangi...nel vero senso della parola.
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!