|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
emmeggi
Iscritto il: 27/01/2014, 23:02 Messaggi: 76 Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
|
Buongiorno a tutte/i! E' da un paio d'anni che vivo in campagna e non ho perso tempo per mettermi dietro a coltivare. L'anno scorso un orto in condivisione con un'altra famiglia, quest'anno un terreno tutto mio! Si trova sulle colline delle Prealpi, zona Lago Maggiore quindi piuttosto temperata, terreni in generale adatti alle acidofile. In particolare il terreno è in mezzo al bosco, in passato era coltivato perchè ci sono terrazzamenti; l'ultima coltura, poi lasciata andare, erano Camelie...infestate dai Rovi. La persona che in passato ha messo le Camelie mi ha dato le analisi del terreno,e ffettuate negli anni'90, prima delle Camelie. Sono ancora validi? Da quello che ho capito no, eccezion fatta per i dati fisici (sabbia, limo, argilla). Voi cosa ne dite? In ogni caso presumo siano quantomeno indicativi i dati del Ph, poco superiore a 5, e la sostanza organica a 4,5%. Rispetto alla produzione orticola quali sono i vostri consigli di coltura? E per le officinali? L'esposizione è buona, verso sud, c'è solo qualche albero che in alcune ore del giorno toglie un pochino di luce, ma credo poca roba (e posso sempre tagliarli) Dimenticavo, ogni terrazzo sarà lungo circa 40/50 metri e largo 4/5. Per ora ne coltiverei un paio. Davvero grazie per ogni risposta. MG
|
28/01/2014, 10:20 |
|
|
|
|
alcatraz69
|
Ma l'acqua ce l'hai? Perché molto dipende da quella credo.
|
28/01/2014, 19:28 |
|
|
emmeggi
Iscritto il: 27/01/2014, 23:02 Messaggi: 76 Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
|
Acqua ce n'è, un torrente scorre ai margini del campo.
|
28/01/2014, 23:01 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
i valori di Ph e SO sono tipici dei terreni di sottobosco le analisi nn sono attendibili per gli altri valori ma sicuramente nn dovrebbe essere un terreno povero poi se hai pure l'acqua hai veramente c....... se sei troppo in alto qlc limite ti viene dalle T°
_________________ I
|
01/02/2014, 0:15 |
|
|
emmeggi
|
Grazie Eugenio! Non credo eccessivi problemi di temperatura, sono a nemmeno 400 m e vicino ci sono i laghi che mitigano. Qui abbiamo le Ortensie negli alpeggi ;-P Consigli sulle colture orticole, a vostro avviso? Vorrei mettere una parte varia per l'autosussitenza e parallelamente coltivare su scala un po' più ampia qualcosa da poter vendere/scambiare. Qui molti fanno le more, ma ce ne sono troppo forse...Per le officinali, visti i dati del terreno? Spontanemante cresce la Camomilla, l'Iperico (ma non ho ancora capito se è il Perforatum), forse un Elicriso, la Menta...e altre.
|
01/02/2014, 0:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Patate?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/02/2014, 1:08 |
|
|
emmeggi
|
E' un'idea...soprattutto beccando qualche varietà particolare della zona (se ci sono!?!? ) ...vero pure però che non ho mai coltivato tuberi ma....posso farcela!!!
|
01/02/2014, 1:19 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
sicuramente le patate verranno bene tenterei anche con il pomodoro ma attento con i cavoli in genere xchè con il Ph basso l'ernia del cavolo è in agguato
_________________ I
|
03/02/2014, 23:06 |
|
|
emmeggi
|
in un terreno vicino l'anno scorso i cavoli sono stati distrutti dalle cavolaie... lì i pomodori erano venuti molto bene, in effetti vorrei tentare anche con le carote, sebbene per ora non abbia mai fatto un semenzaio ma solo semina in campo aperto (anche da piantine) come ortaggi da foglia, invece? dove posso docuemntarmi circa la disponibilità di semenze di varietà particolari di ortaggi (magari con inidcazioni di climaticità e tipo di terreni)? proverò a chiedere qui in giro cosa si coltiva(va), comunque... abbracci verdi e piovosi!
|
04/02/2014, 11:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|