Tutti due i tipi di manichette si chiamano ala gocciolanta quella rigida che può essere del diametro 16. - 20 il colore può essere marrone che nero a secondo la ditta che la produce e sono autocompensanti nel seno che se uno a una linea lunga 100 mt con una pendenza ,dai gocciolatoio esce la stessa quantità di acqua sia dalla parte alta che quella più bassa Quella flessibile e' a portata variabile in base alla pressione di lavoro e necessità di raccordeia diversa da quella rigida in quando è presente una sorte di ghiera che va ad incastrare il tubo
Grazie per tutte le indicazioni, l'ala gocciolante autocompensante serve a chi ha un terreno con dislivello? Non ho capito cosa s'intende per raccordiera diversa da quella rigida.
Bisogna che li osservi dal vivo per renderti conto della differenza de ci fai caso quelli che ho scritto per manichetta leggera praticamente c'è una parte conica con una ghiera scorrevole che va a bloccare il tubo altrimenti con la forza dell' acqua si sfilerebbe
Buongiorno, io non ho riposte per jack, ma visto l oggetto del post spero sia possibile inserire qui altre domande base sull irrigazione senza aprire altri thread.
Nel mio caso, ho un problema di portata/pressione dell acqua.
L acqua arriva nel mio terreno da un tubo di circa 5 cm di diametro (quelli neri semirigidi, se avete presente) inserito in un torrente che scorre li vicino.
Ci arriva con ottima pendenza e pressione (l acqua entra a circa 40 metri piu su), nel senso che allo sbocco dell acqua dal tubo in prossimita del mio terreno arriva molta acqua con buona pressione.
Il problema nasce nel momento in cui ho inserito un adattatore (un giunto di ferro che riduce il diametro) a cui ho attaccato un rubinetto di quelli normalmente usati nei giardini (quelli a cui si attaccano le normali canne di circa 1 cm di diametro, per intenderci).
Io mi aspettavo una grande pressione dell acqua, visto che passavamo da 5 cm di diametro a 1, ma invece dal rubientto esce un flusso con pressione credo ancora inferiore a quello che esce dal tubo nero...
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il discorso portata /pressione e come potrei migliorare la resa di acqua nel mio caso?
Grazie e scusate per la grammatica ma uso in questo moemnto una tastiera straniera che effettivamente...non so come usare per apostrofi e accenti...