Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:31

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Vademecum sull'irrigazione nei nostri orti 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

jack2234 ha scritto:
Intendi la nota catena di garden? Loro hanno quello di cui ho bisogno?
Ma per quest'anno posso tenere quello che ho?

Tieni quello che hai, fai attenzione a pulire che non si tappino....

Ciao

09/05/2014, 20:59
Profilo

Formazione: Scuola Media
Per l'anno prossimo però potrei fornirmi e fare un'impianto a zone per le piante con diverse necessità idriche.

P.S. Quest'anno con questo sistema ho 6 piantine di basilico senza sistema di irrigazione e le dovrò bagnare manualmente.

09/05/2014, 21:10
Profilo WWW

Alimentando i gocciolatoi con acquedotto non hai bisogno di mettere un filtro a monte dell ' impianto se ahi problemi di otturazione e' dovuto al calcare ,non credo che quei gocciolatoi si smontino per essere puliti comunque un tentativo lo puoi fare e cioè di toglierli dal tubicino e metterli a bagno con acido muriatico , presta attenzione a non autolesionarti ?
Io per alcune colture ho usato questo tipo di gocciolatoio sono a autocompensanti e di più se si otturano si svita una ghiera e li puliscono poi a fine stagione li smonto tutti li svito e li metto a bagno con l ' acido per una notte poi li rimonto per la stagione successiva

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 97.51 KiB | Osservato 647 volte ]
09/05/2014, 21:59
Profilo

Ciao, credo sia il mix calcare/terra poiché credo di averli lasciati troppo a contatto con il terreno.
Ho già dovuto pulire più volte il riduttore di pressione:
Ha un filtro che si riempie di robaccia verede poiché il tubo del giardino é esposto al sole tutto il giorno e credo si formino alghe; non so se il filtro le blocca tutte.

09/05/2014, 22:13
Profilo WWW

Se adoperi il tubo da 16 pn4 non avrai problemi di alghe ,bene sarà per il prossimo acquisto ,

09/05/2014, 22:45
Profilo

A questo punto si, ma sta diventando tutto complicato.
Faccio il punto della situazione:
Ho un orto da 20m2 e ho la necessità di installare un sistema d'irrigazione con i vari settori per le varie piante e i rispettivi regimi idrici.
Ora, tra rubinetto e orto ho 15m e devo passare in mezzo al giardino, dove ci passano anche con la macchina.
Che tubo dovrei prendere? Come lo dovrei installare?

09/05/2014, 22:54
Profilo WWW

non è che hai molte alternative ...

fai una traccia sul giardino di almeno 20 cm di profondità altrimenti l'erba poi non ricresce ...

interri il tubo flessibile montante da 20/25 (quello che parte dal rubinetto ed alimenta l'aiuola).

su una aiuola da 1.2Mt larghezza puoi decidere di installare 3/4 montanti in parallelo da 16mm di tubo
NON autocompensante, nero con gocciolatoi incorporati.

la pressione del rubinetto non ha problemi ad alimentarli tutti 4x20x >16mm

per risparmiare acqua usa un telo pacciamante TRASPIRANTE nero forandolo con uno stagnatore elettrico ...

chiaro che tale discorso è pensato per piante singole o da cespo(insalata).

Se vuoi piantare l' insalatina a spaglio il telo pacciamante non serve ...

ogni foro fa una chiazza di circa 25/30cm(dipende dal tipo di terreno la larghezza e la profondità)...

comunque l'obbiettivo è che il terreno non si secchi e fornisca acqua alle piante ...

personalmente , per quello che ho letto, indirizzarsi verso gocciolatori da regolare e/o pulire è un buon sistema per spendere soldi e complicarsi la vita ...

più pianti in profondità e più usi il telo meno acqua consumi e le piante non soffrono ... anzi hanno un sacco di vantaggi , malattie comprese ...

Quì trovi quello che ho fatto l'anno scorso ... errori compresi ...

orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560-50.html#p626138

10/05/2014, 11:48
Profilo

Il mio orto é un buco al confronto dei vostri, c'è davvero bisogno tutto ciò?

10/05/2014, 11:55
Profilo WWW

Ti do un consiglio , do sta a te decidere ,lascia da una parte il discorso dei gocciolatoi chi a mio avviso per un impianto stagionale ti fa diventare pazzo sia per montarlo che per toglierlo a fine stagione ,fai tutto con ala gocciolante da 16 diametro passo 30 ci puoi fare tutte la colture ,io gli anni passati i gocciolatoi li usavo per zucche meloni cocomeri poi l'anno successivo non ricordando a che misura avevo piantato le piante mi ritrovavo a fare nuove modifiche e sprecare materiale ,quest'anno i meloni ansiche piantarli a 1x 1 li pianto a file ogni 60 cm e distanti dalla fila 150 max 200 cm
Il discorso gocciolatoi vanno bene per impianti permanent,i tipo singola piantina opporre vasi ,al limite anche una siepe in modo tale da poterla controllare che i gocciolatoi funzionino bene

10/05/2014, 13:36
Profilo

Ho pensato anche io alle modifiche e già avevo preso tutto il materiale...
Grazie per i consigli, ma non ho ancora capito quali sono le marche che vendono queste cose a prezzi contenuti ( nei bruco é tutto carissimo) o quali sono le aziende che trattano questo tipo di oggettistica.

10/05/2014, 13:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo