Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:49

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Utilizzo glifosate... 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
purtroppo nel mio piccolo orto cresce sempre un sacco di erba indesiderata di tutti i tipi, però mentre nelle aiuole riesco a
annientarla con la vangatura, nei camminatoi tra un aiuola e l'altra non sò come eliminarla. Ho provato con un diserbatore termico a gas
prestatomi da un amico ma ho risolto poco perchè anche se la parte aerea si secca col calore, rimane sempre la radice che dopo poche
settimane rigermina di nuovo.
A questo punto anche se personalmente sono contrario all'uso di diserbanti e/o erbicidi chimici nell'orto, vorrei provare con un prodotto
a base di Glifosate magari a basso dosaggio e SOLTANTO nei camminatoi..... secondo voi è rischioso ugualmente?....perchè ho sentito
dire che, nonostante le controversie che ci son state, il Glifosate tutto sommato è meno tossico e pericoloso di molti insetticidi di uso
comune e sopratutto non lascia residui dannosi nel terreno, caratteristica che lo rende utilizzabile senza pericolo anche nei terreni di
coltivazione.... vi risulta?

13/05/2019, 17:36
Profilo

Formazione: Perito tecnico industriale
Senza polemica... lascia perdere. A mio parere meglio diserbare a mano o con la fiamma una volta al mese che introdurre chimica nell'orto familiare...
Personalmente ero rimasto alla notizia che il glisofato fosse cancerogeno... e poi, distribuirlo nei camminamenti non significherebbe isolarlo dalle linee coltivate...
Ciao

13/05/2019, 19:09
Profilo

Formazione: Tante cose
Questo è un argomento che ognuno dovrebbe approfondire con tutte le valutazioni e comprendere bene se sia veramente necessario.
Personalmente in 38 anni ho eseguio il diserbo totale dell'orto quando era completamente fermo, solo due volte nel mese di febbraio, (un mese prima delle attività di preparazione dell'orto) quando la situazione era veramente critica e invasiva al massimo.
Dipende dalla stagione invernale se mite le infestanti la fanno da padrone se fredda il gelo distrugge tutto.
se ormai si sono fatti i trapianti meglio fare diserbo a mano o con attrezzature (fresa motozappa).
senza macchine restano le braccia :) ;)
La pacciamaturaaaaaaaa!!!!! quella ti aiuta molto

13/05/2019, 19:21
Profilo

In teoria non puoi acquistarlo se non hai il patentino. Non penso ne esista di libera vendita.
Sui camminamenti? Decespugliatore.
Con il diserbante fogliare distruggi l'erba già nata. Tranquillo che ne ricrescerà ancora dopo aver diserbato.

13/05/2019, 19:56
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Piscaturiello ha scritto:
Senza polemica... lascia perdere. A mio parere meglio diserbare a mano o con la fiamma una volta al mese che introdurre chimica nell'orto familiare...
Personalmente ero rimasto alla notizia che il glisofato fosse cancerogeno... e poi, distribuirlo nei camminamenti non significherebbe isolarlo dalle linee coltivate...
Ciao

Del tutto d accordo aggiungo che sarebbe il caso non metterlo neanche negli orti per chi vende. Quello che si vende agli altri dovrebbe essere come coltivare il nostro. Io ripulisco con l erba medica dopo tre anni di Sfalcio le malerbe vanno via. Se non ricordo male alcuni mi dissero che insieme ai concimi chimici ci sono anche molti semi e nell acqua di irrigazione. Su le ultime 2 info potrei anche sbagliarmi :roll: saluti angelo

@micovivai

13/05/2019, 20:14
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica
Son così belli i camminamenti inerbiti! Basta tenere l'erba bassa con decespugliatore o tosaerba.

14/05/2019, 8:34
Profilo

Formazione: Perito tecnico industriale
LoZioTom ha scritto:
Son così belli i camminamenti inerbiti!
:D
...nei miei camminamenti cresce spontaneamente trifoglio, gramigna, dicondra ed altre infestanti più alte. C'ho quasi il pratino all'inglese :D, tengo giusto a bada una volta al mese e non ho problemi. D'inverno lascio crescere selvaggiamente ogni cosa, anche nelle linee coltivate, poi faccio le grandi pulizie di primavera.

14/05/2019, 8:45
Profilo

Io vado di decespugliatore. In alcuni casi limite, lontano dalle colture e dove ho paura di fare danni col decespugliatore, uso l'acido pelargonico e trovo che vada bene.

14/05/2019, 12:58
Profilo

Io, invece, copro i camminamenti tra le aiuole con delle strisce di cartone spesso. Non sarà esteticamente il massimo ma quanto lavoro in meno...

15/05/2019, 23:03
Profilo

Insomma vedo tutti d'accordo nel "demonizzare" o comunque evitare il glifosate.... anche io (come ho detto) sono
contrario all'uso di pesticidi nell'orto e nei frutteti, ma pensavo che una applicazione all'anno a basso dosaggio e naturalmente
solo sui camminamenti (mica sono cosi pirla da trattare anche le aiuole coltivate! 8-) ) fosse una cosa accettabile senza nessuna
conseguenza. del resto alle volte ci vuole la "mano pesante" se si vogliono dei risultati.
L'idea di ricorrere al decespugliatore invece mi sembra alquanto bizzarra! :lol: ...a meno che non ci si trovi i camminamenti coperti
di erba alta mezzo metro ! :o ...cosa assai improbabile nell'orto familiare.
Piuttosto è interessante il discorso dell'Acido pelargonico come alternativa al glifosate, come suggerito da Neuromancer.....infatti ho sentito
buoni pareri su questa sostanza attiva, sopratutto perchè (se non erro) è di origine naturale e quindi ammessa nella coltivazione
biologica.....sapreste indicarmi qualche prodotto a base di acido pelargonico, ovviamente in libera vendita?

16/05/2019, 16:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo