|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6209 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Due anni fa ho comprato due piccoli tunnel, lunghi tre metri, larghi un metro ed alti circa un metro. Il primo anno ho visto che la cipolla trovava difficoltà ad innalzarsi perché batteva contro il telo. L'aglio ha avuto problemi ed alla fine molto é marcito. L'anno scorso a fine autunno ho trapiantato cavolfiori e broccoli. I cavolfiori non sono decollati bene alcuni sembravano abortiti ed altri sono rimasti piccoli. I broccoli, coltura in corso, per accesso d'altezza si sono scontrati contro il telo e si son dovuti piegare a terra. Il primo fiore che di solito é il più grosso, questa volta non è stato granchè. Anche l'annata é stata più fredda ed ho riscontrato che il vapore acqueo che si forma sul telo (seppur microforato) non ricade sull'aiuola ma ai margini ed il terreno,che verificato, é secco e polveroso. Mai avrei creduto di dover irrigare d'inverno! Tra l'altro il Comune, per la carestia idrica, vieta lo spreco d'acqua. Ma é spreco d'acqua dare una ventina di litri d'acqua ad ogni aiuola? Io non abito li, pago le tasse, le bollette e non uso la lavatrice! Voi bagnate ogni tanto sotto i tunnel?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/03/2017, 16:10 |
|
|
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
assolutamente si'. diventano molto secchi. c'e' modo di metterli dove l' acqua ristagna? in quel modo ti scorre dentro. nei miei tunnel, radicchio che ha radici profonde ce la fa molto meglio delle crucifere che hanno radici raramente sotto il mezzo metro (guarda i link della mia firma).
Per quanto riguarda i vegetali, io non vedo perche' mettere cipolle e aglio sotto tunnel. Io uso un aglio che resiste a -50C, varieta' siberiana, e anche le cipolle invernali prendono -15 tranquillamente. Si', le cipolle le coltivo nei tunnel (fuori arriva a -25) ma non sono grandi abbastanza da toccare, e tolgo il tunnel prima possibile in primavera per raccolta a maggio. non credo ci sia mai una ragione in Italia per avere allium sotto tunnel, stessa cosa per carote e altri vegetali come valerianella. se hai varieta' che non prendono quelle temperature, cambiale.
il contatto con la plastica degrada le foglie in effetti. io coltivo per lo piu' cavolo a foglia nei tunnel e devo sempre scartare qualche foglia. ma fa la testa e solo 2 o 3 foglie dalla parte esterna soffrono. lo trovo un male minore.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
09/03/2017, 17:38 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6209 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie Glib io non sono tanto esperto. Se chiedi pochi sono preparati a darti notizie o prodotti appropriati al clima. Ho visto le vaschette in vendita nel tardo autunno e mi son detto che, se le vendevano, qui erano compatibili. Starò attento la prossima volta. Due anni fa con inverno piovoso c'é stato ristagno d'acquia per cipolle e aglio e sono marcite perché le ho seminate male
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/03/2017, 21:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|