Salve vorrei un parere vostro sul tipo di concime da usare sulla pianta di fagiolo nano dolico dall'occhio. Sto facendo la raccolta ma i frutti non sono perfetti e ci vuole molto tempo affinchè il fiore si trasformi in frutto, poi i bacelli si gonfiano ma a tempi loro che per me sono lenti, come pianta si è perfetta non presenta nessun problema questo utilizzando un concime idrosolubile npk 20 20 20. Se utilizzo invece un concime npk 8 16 24 cosa succede? Sulla confezione dice che si può utlizzare sulle orticole per dare qualità ai frutti? Può incidere negativamente sulla pianta?
ci mette tanto perchè quello è il ciclo della pianta!!! il fagiolo si semina a maggio e si raccoglie fresco da metà luglio e secco da fine agosto (qui da me)...e per accelerare il ciclo non puoi fare niente, se la pianta è sana, nutrita e bagnata non c'è altro da fare...aspetta e accontentati!
piuttosto che un 20-20-20...io avrei sempre dato 8-16-24, perchè il fagiolo non ha bisogno di tanto azoto e più ne dai, più fa foglie a discapito dei frutti
Purtroppo è successo si i bacelli ci sono con i fagioli ma la pianta ha ricominciato a fare nuove foglie ovviamente con nuovi bacelli ma ormai la pianta è enorme è larga 1metro quindi devo fermarla e far maturare i frutti .... al momento ho la possibilità di avere un concime idrosolubile npk(S) 13-6-18 (34) con microelementi. Ma non è che lo zolfo presente nella concime rovina le piante?
Chiedo a voi perchè un mio conoscente mi ha consigliato di dare un dosaggio di concime con elevato azoto perchè secondo lui dice che i frutti vengono più lunghi ma l'azoto come letto anche altrove fa sviluppare la pianta quindi nuove foglie ... Quindi devo optare per la seconda concime quella con più potassio o la prima equilibrata?