Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Utilizzo bicarbonato di potassio o sapone molle su zucchine

18/06/2019, 23:23

Qualcuno potrebbe dirmi la differenza , se c'e', tra i sali di bicarbonato di potassio e il sapone molle di potassio?
Qualcuno per caso li utilizza? Ho sentito che dopo la prima irrorazione con poltiglia bordolese si puo' continuare a utilizzare i sali circa ogni 15gg, tra l'altro ha un ottima azione fiunginea e su alcuni parassiti tipo afidi.
Vorrei provarlo ma non so quali dei due sia piu' efficiente, per questo chiedevo di conoscere le differenze.
Grazie

Re: Utilizzo potassio

20/06/2019, 1:32

Ciao, ma che tipo di patologia vuoi combattere?

Re: Utilizzo potassio

21/06/2019, 11:18

Grazie della risposta Flavio, in pratica le foglie delle zucchine e anche quelle dei cetrioli diventano gialle partendo dai bordi esterni e lentamente si diffondono al resto della foglia provocando necrosi e conseguente rimozione. Leggendo mi pare di capire sia dovuto ad una mancanza di potassio (ora non ricordo esattamente il nome della patologia) altro problema che presentano è una maculatura diffusa di puntini marroni che si allargano questa potrebbe essere cercospora; il terreno è stato concimato in inverno con stallatico pellettato e cenere.
Vorrei quindi provare con questi sali di potassio.

Re: Utilizzo bicarbonato di potassio o sapone molle su zucch

21/06/2019, 14:16

La differenza è che uno, il bicarbonato di potassio, formulato come Prodotto Fitosanitario è un fungicida (autorizzato su alcune colture contro mal bianco, ticchiolatura, muffa grigia, moniliosi; per gli ortaggi solo mal bianco), mentre il sapone molle (sali di potassio di acidi grassi) sempre come PF è un insetticida (autorizzato praticamente su tutte le colture contro insettini dal corpo molle come afidi, psille, cicaline etc.).

Per avere qualche ipotesi sulle patologie occorre inserire immagini dettagliate.
Rispondi al messaggio