Utilizzo bicarbonato di potassio o sapone molle su zucchine
18/06/2019, 23:23
Qualcuno potrebbe dirmi la differenza , se c'e', tra i sali di bicarbonato di potassio e il sapone molle di potassio? Qualcuno per caso li utilizza? Ho sentito che dopo la prima irrorazione con poltiglia bordolese si puo' continuare a utilizzare i sali circa ogni 15gg, tra l'altro ha un ottima azione fiunginea e su alcuni parassiti tipo afidi. Vorrei provarlo ma non so quali dei due sia piu' efficiente, per questo chiedevo di conoscere le differenze. Grazie
Grazie della risposta Flavio, in pratica le foglie delle zucchine e anche quelle dei cetrioli diventano gialle partendo dai bordi esterni e lentamente si diffondono al resto della foglia provocando necrosi e conseguente rimozione. Leggendo mi pare di capire sia dovuto ad una mancanza di potassio (ora non ricordo esattamente il nome della patologia) altro problema che presentano è una maculatura diffusa di puntini marroni che si allargano questa potrebbe essere cercospora; il terreno è stato concimato in inverno con stallatico pellettato e cenere. Vorrei quindi provare con questi sali di potassio.
Re: Utilizzo bicarbonato di potassio o sapone molle su zucch
21/06/2019, 14:16
La differenza è che uno, il bicarbonato di potassio, formulato come Prodotto Fitosanitario è un fungicida (autorizzato su alcune colture contro mal bianco, ticchiolatura, muffa grigia, moniliosi; per gli ortaggi solo mal bianco), mentre il sapone molle (sali di potassio di acidi grassi) sempre come PF è un insetticida (autorizzato praticamente su tutte le colture contro insettini dal corpo molle come afidi, psille, cicaline etc.).
Per avere qualche ipotesi sulle patologie occorre inserire immagini dettagliate.