Ho provato a leggerlo.
L' operazione è fattibile ma, credo, principalmente in zone rurali o aree del mondo sottosviluppate, a giudicare dal fatto che gli autori ricordano che bisogna lavarsi le mani, cosa per noi ovvia, per altri no.
Ma questo gabinetto, che consisterebbe grosso modo in un sedile con un foro, con un secchio/ contenitore posto sotto, non è a mio avviso fattibile in una normale casa italiana.
Primo: non puoi usare lo sciacquone.
Secondo: devi avere in bagno del materiale di "copertura " per evitare cattivi odori(es un sacco di segatura o carta tritata) , più altro materiale di copertura in abbondanza , da tenere vicino al cumulo esterno.
Terzo: ci deve essere un volenteroso che, almeno una volta alla settimana, sposta questi contenitori pieni, pesanti ciascuno 20 kg o più , e li porta fuori casa fino al cumulo, li rovescia e li lava! Detto tra noi, ho forti dubbi che bastino 2 litri d'acqua saponata per pulirlo .
***
Io sono una donna abituata a lavorare con gli animali , ma ti assicuro che se mio marito mi portasse un sistema del genere in casa, sul cumulo del compost ci finirebbe lui.
**
Battute a parte, un sistema del genere in una casa normale con una famiglia normale non è fattibile, troppa puzza, troppa manipolazione di materiali sporchi , necessità di grande spazio per creare il cumulo a debita distanza dalla tua casa e da quella dei vicini.
Detto questo, non è del tutto da buttare via. Potrebbe essere utile in qualche villaggio asiatico o africano o in una cascina dove mancano i servizi.
Il cumulo se fatto bene e fatto riposare molto a lungo (1-2 anni) creato con feci e materiale vegetali potrebbe essere veramente utilizzato in campo .
Ho qualche perplessità per il cumulo congelato in inverno (cosa succedera e cosa si odorerà in primavera?).
Però tutto sommato il problema è la necessità di fare un lavoro costante e pulito senza stancarsi e accettare di avere un gabinetto molto "rustico".
Per quel che mi riguarda non resisterei più di due giorni prima di avere un attacco isterico.
, se hai una moglie/ madre/ fidanzata e non ambisci a diventare un eremita ti consiglio di lasciar perdere.
Ma....se hai un abitazione in campagna e sufficiente spazio , potresti provare a farti un gabinetto personale esterno (solo per te, stile gabinetto di Shrek) e provare a fare il tuo cumulo sperimentale con calma, senza disturbare i familiari di sesso femminile.