Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 3:17

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Uso deiezioni umane come letame e concime 
Autore Messaggio

MarcelloC ha scritto:
Ciao, in inglese potete trovare anche testi molto seri sull'argomento.
In alcuni paesi orientali si usano principalmente deiezioni umane per concimare, perchè lo sterco animale essiccato serve come combustibile. Però stiamo parlando di un'arte per trasformare il tutto.
Visto che noi possiamo utilizzare sterco animale è meglio se evitiamo di concimarci gli ortaggi che stanno a contatto diretto con i batteri delle feci. Comunque gira e rigira in qualche modo la nostra merda ce la dobbiamo mangiare, attualmente ce la mangiamo nel pesce.

:lol: :lol: :lol: prevalentemente sono vegetariano è molto raro che mangio pesce ad eccezione, di quello pescato da me . se si fa un calcolo di cosa mangiano la maggior parte delle persone, va a finire che si mangia più merda di quanto se ne produce :lol: :lol: :lol:

08/05/2014, 11:03
Profilo

Formazione: chimica ind.le
MarcelloC probabilmente intendeva che il mare è inquinato dai nostri scarichi (anche), e se pure ti peschi il pesce fresco questo si è magnato merda... :x :x :x

08/05/2014, 11:52
Profilo

il mare ormai è una pattumiera, questo è vero ma ci sono posti dove l'inquinamento è minimo, bisogna sapere anche quello che si pesca! pesci tanziali o pesci come mugini o salpe che oggi si nutrono di merda dentro un porto con discarica e metalli pesanti,domani li trovi in posti puliti, convinto che sia il massimo della pulizia :lol: :lol: :lol:

08/05/2014, 12:36
Profilo

marcello79 ha scritto:
il mare ormai è una pattumiera, questo è vero ma ci sono posti dove l'inquinamento è minimo, bisogna sapere anche quello che si pesca! pesci tanziali o pesci come mugini o salpe che oggi si nutrono di merda dentro un porto con discarica e metalli pesanti,domani li trovi in posti puliti, convinto che sia il massimo della pulizia :lol: :lol: :lol:

Marcello ti devo quotare ancora .. vedo che sei anche tu un pescatore , io sono malato sin da bambino e anche io mangio solo il pesce da me pescato oppure compro solo dai pescatori della mia zona che sò dove calano le reti !!

08/05/2014, 21:08
Profilo

ciao filippo ormai ho rinunciato perchè non c'è più niente da pescare, in 15 anni ho visto impoverire delle zone pescosissime, come mazzo sciacca, scopello, cefalu, la lista e lunga. pescavo in apnea e prendevo solo quello di cui avevo bisogno! ma la stupidita della gente non ha confine, pesca eccessiva senza dare il tempo alla natura di ripopolare la zona, veramente indignato.

08/05/2014, 21:32
Profilo

marcello79 ha scritto:
ciao filippo ormai ho rinunciato perchè non c'è più niente da pescare, in 15 anni ho visto impoverire delle zone pescosissime, come mazzo sciacca, scopello, cefalu, la lista e lunga. pescavo in apnea e prendevo solo quello di cui avevo bisogno! ma la stupidita della gente non ha confine, pesca eccessiva senza dare il tempo alla natura di ripopolare la zona, veramente indignato.

Io ancora mi salvo perchè pesco da una vita in zona Caronia Capo d'orlando , lì la gente è molto più rispettosa dell'ambiente ...... ma è certo che mi converrebbe andare in pescheria le spese sono tante però quando mi gusto i miei pesci non c'è paragone .....

08/05/2014, 21:41
Profilo

Ciao Gian500
Ho visto per caso il tuo post qualche settimana fa e siccome anch'io mi sono posta la stessa domanda, ti mando qualche link in inglese:

https://www.lowtechmagazine.com/2010/09/recycling-animal-and-human-dung-is-the-key-to-sustainable-farming.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+typepad%2Fkrisdedecker%2Flowtechmagazineenglish+%28Low-tech+Magazine%29

https://www.treehugger.com/green-food/is-recycling-our-poop-key-to-sustainable-farming.html

https://www.treehugger.com/clean-water/diy-composting-toilets-and-humanure-the-pee-poop-show-video.html

http://humanurehandbook.com/contents.html

L'ultimo link ti indirizza a un libro scaricabile gratuitamente, sempre in inglese però.

19/05/2019, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6