Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 20:47

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Uso deiezioni umane come letame e concime 
Autore Messaggio

Due le cose che oggi strappano i sorrisini : la merda e il sesso.
mah.... :roll: :!:

03/05/2014, 20:25
Profilo

mi è venuta un idea per la crisi! creare delle cooperativa, per la produzione è distribuzione di merda umana, pellettata :lol: :lol: :lol:

03/05/2014, 20:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

libellula69 ha scritto:
Due le cose che oggi strappano i sorrisini : la merda e il sesso.
mah.... :roll: :!:

Declino antropico ... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

03/05/2014, 21:33
Profilo

marcello79 ha scritto:
mi è venuta un idea per la crisi! creare delle cooperativa, per la produzione è distribuzione di merda umana, pellettata :lol: :lol: :lol:

...
alla fin delle finite dove finisce tutta la nostra merda e piscia convogliata ?
Guarda che non hai mica sparato un idea stupida ...

03/05/2014, 23:40
Profilo

gargamella ha scritto:
Ho letto un poco divertito e tanto curioso,e non posso astenermi :P
Fine anni 50 nel piantare i cippolotti questi venivano immersi in un composto cremoso di escrementi umani una sorta di papetta e veniva giustificato con il fatto che diventavano migliori e crescevano meglio. Sempre in quei tempi e le campagne erano da terzo mondo il bagno era un gabiotto messo dietro la stalla con caduta libera nel pozzo nero della medesima e venivano dispersi in campo (vero che le percentuali erano minime)
Personalmente mi diverto a fare l'orto ma mangio poche verdure,sarà che sono rimasto traumatizzato da piccolo? :lol: :lol: :lol: :lol:

mi ricordo perfettamente anche io questi metodi ero un ragazzino i grandi di casa che facevano i contadini per le cipolline da piantare usavano la BUINA (merda di vacca)però per le patate usavano il BOTTINO (merda umana) nell'aria il SITO(a firenze e dintorni il sito è il puzzo di qualsiasi tipo :? )rimaneva per diverso tempo :lol: si dice che quelli erano bei tempi :o sicuramente per me sì che avevo una manciata di anni ;) per il resto ho grossi dubbi :?: :?: :?:

04/05/2014, 19:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non mi ricordo chi/quando/dove, ma credo che in alcuni paesi del nord Europa già riciclino al depuratore il secco,
che danno via come concime, ma non so se lo vendono....

Ciao

04/05/2014, 22:09
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
dA noi è vietato difatti anazienda in romagna è stata condannata perchè mescolava il secco del depuratore con il compost per eliminarlo senza problemi.. anzi guadagnandosci ..
ciao nino

05/05/2014, 2:25
Profilo WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Ciao ragazzoli.
Le compost toilet sono una realtà collaudata, tanto che sto vagliando l'idea, dato che pulire il cesso con tutta quell'acqua è una cosa che comincia a ripugnarmi sempre più, senza contare quello che si va ad immischiare nelle fosse o nelle fognature, saponi chimici, solventi....BRRRR!.
Roba seria da fare non alla "sperindio" ovviamente.
Ho visitato un paio di posti dove le usano, autocostruite, ma con criteri seri e scientifici e non puzzano e non sono assolutamente anti igieniche.
Ci sono dei parametri strettissimi di utilizzo e maturazione, ma al fin dei conti, quando ero ragazzino, andavamo sullo "zipeppe", armati di carta bagnata, segatura e brocchetta d'acqua quando "scappava" e poi dritto tutto nello stabbiaro a fine giornata :D
Mai morto nessuno a quanto ne so e anzi la gente scoppiava di salute, e praticamente tutti dalle nostre parti superano abbondantemente in genere gli 80 anni d'età (sfighe permettendo ovviamente) con una percentuale di novantenni e centenari in ottima salute molto alta, certo c'erano tanti altri paramentri "salutistici" che ora non ci sono più ovviamente, ma tant'è....il farla "naturale", diciamo così, alla fine non doveva poi essere così pericoloso, direi....
Tutto sta a fare le cose seriamente, non è che fai una buca e ti ci siedi sopra, non era così nemmeno anticamente, anzi....
Ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

05/05/2014, 9:03
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, in inglese potete trovare anche testi molto seri sull'argomento.
In alcuni paesi orientali si usano principalmente deiezioni umane per concimare, perchè lo sterco animale essiccato serve come combustibile. Però stiamo parlando di un'arte per trasformare il tutto.
Visto che noi possiamo utilizzare sterco animale è meglio se evitiamo di concimarci gli ortaggi che stanno a contatto diretto con i batteri delle feci. Comunque gira e rigira in qualche modo la nostra merda ce la dobbiamo mangiare, attualmente ce la mangiamo nel pesce.

07/05/2014, 0:56
Profilo

Formazione: laurea
ma non si fa prima con il letame??

08/05/2014, 0:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo