|
Uso deiezioni umane come letame e concime
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: el compost non credo che ci sia il rischio di un epidemia di colera, tifo ecc.. [..] Se volete vi faccio il nome di una zona balneare che scarica le fogne di un intera regione e da anni ha i filtri rotti tant'è che le persone la stanno solo in spiaggia perchè non so quante gente è finita in pronto soccorso per infezioni alla pelle, occhi.... in parte hai risposto da solo, le deiezioni umane contengono batteri che possono infettare l'uomo, mentre la grandissima parte delle malattie degli animali non si trasmettono all'uomo. Io in allevamento curo i maialini con la diarrea, ma non mi è mai venuta la diarrea, mentre se i miei figli hanno l'influenza la becco anche io. E' un esempio banale, ma spero che renda l'idea... Non è sicuro igienicamente spargere deiezioni con batteri che possono infettare l'uomo, punto. Se poi a qualcuno piace rischiare , faccia come vuole. Però......forse se queste deiezioni subissero un trattamento termico , potrebbero essere usate. Non sto dicendo di metterele a cuocerle nel forno (!!! ) ma di pensare a un trattamento in un piccolo impianto di biogas, per esempio. E' solo un' idea...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/04/2014, 18:07 |
|
|
|
|
Armagheddon
|
|
28/04/2014, 18:08 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
milli ha scritto: Cita: el compost non credo che ci sia il rischio di un epidemia di colera, tifo ecc.. [..] Se volete vi faccio il nome di una zona balneare che scarica le fogne di un intera regione e da anni ha i filtri rotti tant'è che le persone la stanno solo in spiaggia perchè non so quante gente è finita in pronto soccorso per infezioni alla pelle, occhi.... in parte hai risposto da solo, le deiezioni umane contengono batteri che possono infettare l'uomo, mentre la grandissima parte delle malattie degli animali non si trasmettono all'uomo. Io in allevamento curo i maialini con la diarrea, ma non mi è mai venuta la diarrea, mentre se i miei figli hanno l'influenza la becco anche io. E' un esempio banale, ma spero che renda l'idea... Non è sicuro igienicamente spargere deiezioni con batteri che possono infettare l'uomo, punto. Se poi a qualcuno piace rischiare , faccia come vuole. Però......forse se queste deiezioni subissero un trattamento termico , potrebbero essere usate. Non sto dicendo di metterele a cuocerle nel forno (!!! ) ma di pensare a un trattamento in un piccolo impianto di biogas, per esempio. E' solo un' idea... Non ho una laurea in chimica o biologia ma i miei gatti non sono vaccinati e ci sono un sacco di malattie che ci possono trasmettere: rabbia,funghi, meningite e borrelia (zecca)... una mia gatto ha avuto una congiuntivite, la clamidia, e mi ha detto che era molto pericolosa anche per me perchè porta la sterilità... I micologi sconsigliano di raccogliere i funghi assaggiati da altri animali appunto per il rischio di malattie Tutti i neonati scoprono il mondo assaggiando... e tutti hanno assaggiato almeno una volta la loro popò. Il tetano si prende dalla terra. Intendevo un uso di deiezioni umane usando la zucca, lasciando riposare il tutto coperto come il letame.Non è la stessa cosa degli scarichi fognari, quantitativi in masse in cui ci finisce qualsiasi cosa (sangue, droga, detersivi, abrasivi, catarro, ratti)... Mi sono intromessa nella discussione, la sostengo, ma non vuol dire che lo faccio , perchè penso che sia poco pratica. Esiste una normativa perchè noi umani abbiamo bisogno di paletti perchè non siamo in grado di autogestici come gli animali ed anche dei paletti spesso ce ne freghiamo. Una volta per tante cose bastava il buon senso (e sono giovane), ora norme, leggi, regolamenti e burocrazia. E non ditemi che non ho ragione almeno in questo!
|
28/04/2014, 19:17 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
Salve a tutti. Il quesito brilla di luce propria rispetto agli altri post. Ad ogni modo vedo problemi non tanto di produzione quanto di trasporto e stoccaggio del, chiamiamolo, concime. Io preferisco usare quello prodotto da animali erbivori. Quello classico insomma. E pensare che usando letame di coniglio mi sembrava di andare fuori dal seminato...
|
28/04/2014, 20:32 |
|
|
ortostorto
|
Tutto il contrario di quanto dicono alcuni qui! In verità è proprio il sistema fognario che rende malsane le deiezioni, diluendole e poi accumulandole in maniera del tutto illogica! Invece non sono affatto malsane, né pericolose, se vengono compostate in maniera adeguata. Utilizzare le deiezioni umane è quindi possibile. Ed è anche una tecnica all'avanguardia per quanto riguarda i nuovi modelli di vita eco-sostenibile. Il WC (Water Closet... water = acqua), che oggi ha una diffusione di in massa in diversi continenti, è uno dei sistemi più stupidi e meno sostenibili, basato su una idea errata, superata da decenni. Utilizza una quantità di acqua potabile non sostenibile dal pianeta Terra. Costringe a costruire elaborati e costosissimi impianti sotto tutto il territorio abitato, per convogliare le malsane acque mischiate alle deiezioni che si estendono per chilometri e immesse in corsi d'acqua e bacini, sottraendola alle falde. Al contrario le deiezioni adeguatamente compostate per ottenere humus non comportano problemi sanitari ed utilizzano un sistema low-tech (a bassa tecnologia) economico e costruibile da chiunque, estremamente sano. Permettono inoltre di ottenere humus, ovvero una ricchezza per la terra e tutti gli esseri viventi (compresi gli umani) e non acqua inquinata e malsana. Così come gli avanzi di cibo, anche gli escrementi, se intelligentemente trattati, sono una ricchezza per la terra. http://it.wikipedia.org/wiki/Compost_toilethttp://www.montesorbo.it/compost-toilet-perche-e-come-farla/http://www.energeticambiente.it/rifiuti-riutilizzo-riciclo/14743644-compost-toilet-e-wc-basso-consumo.htmlhttp://www.artecambiente.it/i-compost-toilet-o-wc-a-secco/P.S. E non puzza!
|
28/04/2014, 20:34 |
|
|
ciuit
|
ortostorto ha scritto: Tutto il contrario di quanto dicono alcuni qui! In verità è proprio il sistema fognario che rende malsane le deiezioni, diluendole e poi accumulandole in maniera del tutto illogica! Invece non sono affatto malsane, né pericolose, se vengono compostate in maniera adeguata. Utilizzare le deiezioni umane è quindi possibile. Ed è anche una tecnica all'avanguardia per quanto riguarda i nuovi modelli di vita eco-sostenibile. Il WC (Water Closet... water = acqua), che oggi ha una diffusione di in massa in diversi continenti, è uno dei sistemi più stupidi e meno sostenibili, basato su una idea errata, superata da decenni. Utilizza una quantità di acqua potabile non sostenibile dal pianeta Terra. Costringe a costruire elaborati e costosissimi impianti sotto tutto il territorio abitato, per convogliare le malsane acque mischiate alle deiezioni che si estendono per chilometri e immesse in corsi d'acqua e bacini, sottraendola alle falde. Al contrario le deiezioni adeguatamente compostate per ottenere humus non comportano problemi sanitari ed utilizzano un sistema low-tech (a bassa tecnologia) economico e costruibile da chiunque, estremamente sano. Permettono inoltre di ottenere humus, ovvero una ricchezza per la terra e tutti gli esseri viventi (compresi gli umani) e non acqua inquinata e malsana. Così come gli avanzi di cibo, anche gli escrementi, se intelligentemente trattati, sono una ricchezza per la terra. http://it.wikipedia.org/wiki/Compost_toilethttp://www.montesorbo.it/compost-toilet-perche-e-come-farla/http://www.energeticambiente.it/rifiuti-riutilizzo-riciclo/14743644-compost-toilet-e-wc-basso-consumo.htmlhttp://www.artecambiente.it/i-compost-toilet-o-wc-a-secco/P.S. E non puzza! Alcune cose le sapevo ma non le ho scritte per non sembrare eccessivamente pro... Io sto seguendo una dieta quasi vegetariana, dunque sono quasi un animale erbivoro, se a qualcuno interessa Cmq io faccio il compost con prodotti anche comprati, dunque, in teoria, siccome non compro tutto naturale o almeno biologico, il mio orto non è naturale perchè ci finiscono gli scarti di prodotti trattati. La carne di cavallo è la più salutare? Si, se non è dopata visto che è l'unica carne non tracciata... Il latte fa bene? Si, se non contiene ormoni... Togli le erbacce a mano o con il diserbante? Insomma, penso che in tutte conti molto il metodo!
|
28/04/2014, 21:12 |
|
|
ciuit
|
Le fogne di Venezia scaricano nei canali, l' acqua alta sommerge strade ed entra negli edifici ... eppure per tutti è una città affascinante. C'è il divieto di pesca per l'inquinamento, non per la popò
|
28/04/2014, 21:22 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
oh ragazzi un famo bischerate già che di lavoro ce ne poco se ci si mette anche a riciclare la nostra merda si fà fallire anche le ditte di autospurgi
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
29/04/2014, 22:10 |
|
|
FILIPPO72
Iscritto il: 01/03/2014, 15:46 Messaggi: 94 Località: Altavilla milicia (PA)
|
|
29/04/2014, 22:18 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma pe me è pericoloso negare i pericoli sanitari la medicina moderna ha allungato la vita di una ventina di anni.. la mia eperienza: mio nonno aveva un allevamento di maiali e vivevano nella casa adiacente, mia madre quando era incinta di me ha preso la toxoplasmosi e io ho un occhio con la retina bruciata che mi da un po di problemi e sono stato fortunato perchè se colpiva il cervello rimanevo scemo saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
30/04/2014, 9:11 |
|
|