28/02/2011, 17:28
28/02/2011, 17:45
28/02/2011, 23:27
01/03/2011, 1:39
01/03/2011, 3:11
pilusmax ha scritto:Io li uso da sempre, su quasi tutte le culture salvo l'isalatina a spaglio (per ovvi motivi) e le fave e sono contento.
Ho provato il telo biodegradabile ma mi è durato tre mesi, troppo poco per la maggior parte delle mie culture (rapporto costo/durata insoddisfacente), mentre con un telo di plastica ci tengo le fragole per 4 anni....
Ora sto sperimentando il telo di tessuto non tessuto (spesso e resistente) , una stagione l'ha fatta, voglio vedere se si può impiegare per almeno due stagioni consecutive , o magari di più (il rapporto costo/durata per me è determinante).
Naturalmente sotto il telo di plastica bisogna disporre i tubi di irrigazione , ma è un costo una tantum, una volta comprati durano una vita.... Sarebbe bene avere anche la centralina ed il dispositivo per la fertirrigazione ma io ne faccio a meno facendo una buona concimazione di fondo a media e lunga durata ed aggiungendo un "cicchetto" in ogni buchetta prima di trapiantaci le piantine, quindi di fertirrigazione ho letto ma non ho esperienza diretta.
Ho anche una serie di teloni impermeabili che stendo sul terreno quando tolgo i resti delle culture ed il telo di pacciamatura. Questo per proteggere il terreno ed evitare che si secchi e che si inzuppi e tenerlo possibilmente sempre in tempera, prima e dopo la lavorazione, oltre che evitare la crescita delle infestanti.
Quando levi la pacciamatura di plastica nera dalla aiola di cultura, che è rimasta protetta da sole e pioggia e non calpestata, e quindi è ancora leggermente sopraelevata, trovi il terreno morbido e facile da lavorare quasi come era quando hai iniziato la coltivazione mesi prima, allora la proteggi con un telone impermeabile così il terreno resta in tempera e non ricrescono erbe infestanti per tutto l'anno.
Io coltivo così quasi tutto , colture basse e colture alte su canne come pomodori e fagiolini.
Da notare che avevo cominciato pacciamando con erba sfalciata, paglia e trinciatura di rami, avevo persino comprato un biotrituratore a motore da 5 cv , ma ho dovuto rinunciare per difficoltà di approvigionamento di materia prima e troppo tempo impiegato a trinciare ramaglia, così sono passato al telo e non ho più cambiato sistema.
Scusate se mi sono dilungato troppo , ma volevo essere esauriente; se avete domande sono a disposizione.
ciao
01/03/2011, 9:34
01/03/2011, 10:57
eugenio ha scritto:http://www.quibio.it/biodegradabili/biotelo.htm" target="_blank
per LDPE metti intorno a €1,50 x kg e spessore di 45 micron
cmq il terreno è un sistema vivente e come tale nn và imbavagliato per tutto l'anno anche se apparentemente si presenta bene allo stato fisico
01/03/2011, 11:30
01/03/2011, 15:54
eugenio ha scritto:http://www.quibio.it/biodegradabili/biotelo.htm" target="_blank
per LDPE metti intorno a €1,50 x kg e spessore di 45 micron
cmq il terreno è un sistema vivente e come tale nn và imbavagliato per tutto l'anno anche se apparentemente si presenta bene allo stato fisico
10/03/2011, 2:42
pilusmax ha scritto:Da notare che avevo cominciato pacciamando con erba sfalciata, paglia e trinciatura di rami, avevo persino comprato un biotrituratore a motore da 5 cv , ma ho dovuto rinunciare per difficoltà di approvigionamento di materia prima e troppo tempo impiegato a trinciare ramaglia, così sono passato al telo e non ho più cambiato sistema.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.