|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marcello ha scritto: ciccio ha scritto: IL calciocianamide rende il terreno vivo di calcio? e un concime tipo il solfato ammonico? Ciao, Il solfato ammonico andrebbe usato su terreni calcarei. La calciocianamide su terreni a reazione acida. Marcello opps il mio terreno è calcareo... per cui sbaglio tutto ma il solfato ammonico dove lo trovo?? non l' ho mai visto... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/01/2010, 1:32 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
concime molto vecchio e molto diffuso Il solfato ammonico é un concime azotato utilizzato su vasta scala da oltre un secolo. Il suo azoto é completamente ammoniacale e per tanto la sua azione é progressiva e duratura in quanto non viene dilavato dalle piogge. Il solfato ammonico esercita un azione acidificante nel terreno e pertanto viene consigliato per concimare i terreni calcarei.
_________________ I
|
15/01/2010, 1:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
eugenio ha scritto: concime molto vecchio e molto diffuso Il solfato ammonico é un concime azotato utilizzato su vasta scala da oltre un secolo. Il suo azoto é completamente ammoniacale e per tanto la sua azione é progressiva e duratura in quanto non viene dilavato dalle piogge. Il solfato ammonico esercita un azione acidificante nel terreno e pertanto viene consigliato per concimare i terreni calcarei. ok allora lo cerco e lo uso al posto della calciocianamide....
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/01/2010, 2:03 |
|
|
macion
|
Ciao Marcello io di solito concimo con letame, quest anno l ho buttato nell orto con i primi freddi verso metà novembre.. mi avevan consigliato anche l uso della calciocianamide in questo periodo perche oltre a concimare cerca di eliminar tutte le bestie che potrebbero danneggiar le colture.. stamattina l ho buttata e tra una ventina di giorni comincio a seminare/tarpiantare.. Spero di non aver fatto danni comunque buona giornata
|
15/01/2010, 11:39 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
Ciao, Il solfato ammonico andrebbe usato su terreni calcarei. La calciocianamide su terreni a reazione acida. Marcello come si fà a capire se il terreno e a reazione acida o calcarei?
|
15/01/2010, 11:42 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
macion ha scritto: Ciao Marcello io di solito concimo con letame, quest anno l ho buttato nell orto con i primi freddi verso metà novembre.. mi avevan consigliato anche l uso della calciocianamide in questo periodo perche oltre a concimare cerca di eliminar tutte le bestie che potrebbero danneggiar le colture.. stamattina l ho buttata e tra una ventina di giorni comincio a seminare/tarpiantare.. Spero di non aver fatto danni comunque buona giornata Ciao, accanto ai grandi pregi bioligici del letame perfettamente maturo , esiste un difetto chimico facilmente eliminabile . Il letame contiene scarsa quantità di fosforo in confronto al potassio e all'azoto , in linea generale il rapporto fra azoto e fosforo è da 1 a 0,6 . In considerazione della grande importanza che ha il fosforo nella vita vegetale , particolarmente per le piante da seme, la scarsità di tale elemento compromette l'equilibrio chimico del fertilizzante , secondo le esigenze della pianta e del terreno stesso , l'uso di calciocianamide in aggiunta al letame peggiora questo equilibrio; secondo mè meglio sarebbe integrare la concimazione letamica con la somministrazione di perfosfati minerali , in ragione del 2-5% in peso, sia distribuiti direttamente nel terreno o, meglio, stratificati nella massa letamica in fermentazione . Marcello
|
15/01/2010, 19:40 |
|
|
marcello
|
ciccio ha scritto: Ciao, Il solfato ammonico andrebbe usato su terreni calcarei. La calciocianamide su terreni a reazione acida. Marcello come si fà a capire se il terreno e a reazione acida o calcarei? ciao, per l'analisi del PH è possibile eseguire una valutazione utile ai fini pratici , servendosi delle apposite cartine di tornasole . o di altri strumenti dal costo limitato , in vendita nei consorsi o anche in farmacia. Marcello
|
15/01/2010, 19:50 |
|
|
macion
|
ciao marcello, che prodotti mi consigli di comprare?? sono ancora in tempo a rimediare con delle sostanze integrative? buona giornata
|
17/01/2010, 16:45 |
|
|
marcello
|
macion ha scritto: ciao marcello, che prodotti mi consigli di comprare?? sono ancora in tempo a rimediare con delle sostanze integrative? buona giornata Ciao, tieniti stretto il letame , e incorpora un po' di perfosfato minerale (una volta l'anno) in autunno , o appena riesci a vangare dopo i freddi. Marcello
|
17/01/2010, 17:31 |
|
|
GiulioAcceso
Iscritto il: 17/03/2009, 19:47 Messaggi: 126 Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
|
qualcuno sa se posso coltivare zucchine dopo le fave? io avevo letto di no. saluti
|
19/01/2010, 19:02 |
|
|