Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Urgono consigli su coltivazione sotto tunnel!

26/04/2016, 16:58

Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso di anticipare i trapianti di cetriolo e pomodoro di una 20ina di giorni. Quindi mi sono autocostruito un tunnel (molto rudimentale :lol: ) in modo tale che le piantine non risentissero delle temperature fredde (7-8 °C) della notte!Ero tutto entusiasta pensando di avere una crescita abbastanza veloce trapiantandole in un ambiente protetto, ma non è stato così :cry: ! Dopo una settimana infatti ho visto che le punte delle foglie basali stavano seccando, allora ho dato più acqua...ma niente! La seconda settimana (la scorsa) 3 piantine di cetriolo sono praticamente andate e due di pomodoro sono sul punto di non ritorno!
Forse però mi sono reso conto dell'errore---> poco arieggiamento!!!
Infatti le poche volte che ho scoperto il tunnel la temperatura al suo interno era sensibilmente più elevata di quella all'esterno con un alto tasso di umidità! Questo avrebbe potuto portare a tre conseguenze:

-il tunnel saturo di vapore ha impedito la traspirazione e quindi ha favorito il disseccamento in quanto la pianta non ha potuto assorbire l'acqua
-l'eccessiva umidità ha favorito lo sviluppo di malattie fungine e quindi il disseccamento
-potrebbero essere accadute anche entrambe le cose!

Sono azzeccate queste considerazioni o c'è di più??

Posto delle foto in modo tale che vi rendiate conto!
Chiedo inoltre consigli e pareri sulla coltivazione sotto tunnel in quanto vorrei attuarla anche su meloni e zucchini...e non so che pesci prendere :o

Ringrazio anticipatamente!!
Romi11
Allegati
20160424_130843.jpg
20160424_130733.jpg
20160424_131011.jpg
20160424_131330.jpg

Re: Urgono consigli su coltivazione sotto tunnel!

26/04/2016, 19:30

Guarda, io i miei tunnel li metto su solo d' inverno (circa 25 novembre- 1 marzo) proprio per questo. diventa troppo caldo sotto senza ventilazione. Ho un semenzaio che e' una tenda di plastica, ma quello ha circa 1000 litri di acqua per un volume total di alcuni metri cubi di aria. e i 1000 litri assorbono letteralmente milioni di calorie. ho anche un braccio meccanico per arpire e chiudere una ventola automaticamente ma non funziona benee in ogni caso bisogna farci una struttura di supporto intorno. se vuoi fare i tunnel ora, metti piu' acqua che puoi dentro, e preparati ad aprire e chiudere le estremita' ogni giorno.

Re: Urgono consigli su coltivazione sotto tunnel!

27/04/2016, 18:29

il tunnel di giorno deve stare aperto, basta che ci sia il sole, lascia passare l aria tutto il giorno e lo chiudi solo la sera vedrai che non marcirà nulla

Re: Urgono consigli su coltivazione sotto tunnel!

27/04/2016, 21:14

Come detto da Diamante verde, in caso di belle giornate, i tunnel vanno lasciati aperti nelle due estremità in modo che l'aria possa circolare all'interno. Inoltre nei primi periodi le piantine necessitano di una maggiore irrigazione. Ad esempio io quando pianto le piantine le dispongo vicine ai fori del tubo a goccia appunto da farle capitare dove esce l'acqua ;-)

Re: Urgono consigli su coltivazione sotto tunnel!

28/04/2016, 10:06

Vi ringrazio moltissimo!! Temevo che il problema fosse il poco arieggiamento..infatti sono già 4 giorni che apro la mattina e chiudo la sera e forse (mi sembra eeh) alcune piantine si stanno riprendendo!!
Vi farò sapere se mi riescono zucchini e meloni!! :)
Saluti!
Romi11

Re: Urgono consigli su coltivazione sotto tunnel!

28/04/2016, 13:10

si lasciare aperto però quando si apre e chiude è essenziale il battiscopa!! per evitare che l'aria esterna vada a diretto contatto con le piantine....consiste in un asse di legno....o del materiale che preferisci sui bordi bassi della serra...che sia almeno 30cm...cerca di creare una specie di vasca sul perimetro della serra
Rispondi al messaggio