Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso di anticipare i trapianti di cetriolo e pomodoro di una 20ina di giorni. Quindi mi sono autocostruito un tunnel (molto rudimentale
) in modo tale che le piantine non risentissero delle temperature fredde (7-8 °C) della notte!Ero tutto entusiasta pensando di avere una crescita abbastanza veloce trapiantandole in un ambiente protetto, ma non è stato così
! Dopo una settimana infatti ho visto che le punte delle foglie basali stavano seccando, allora ho dato più acqua...ma niente! La seconda settimana (la scorsa) 3 piantine di cetriolo sono praticamente andate e due di pomodoro sono sul punto di non ritorno!
Forse però mi sono reso conto dell'errore---> poco arieggiamento!!!
Infatti le poche volte che ho scoperto il tunnel la temperatura al suo interno era sensibilmente più elevata di quella all'esterno con un alto tasso di umidità! Questo avrebbe potuto portare a tre conseguenze:
-il tunnel saturo di vapore ha impedito la traspirazione e quindi ha favorito il disseccamento in quanto la pianta non ha potuto assorbire l'acqua
-l'eccessiva umidità ha favorito lo sviluppo di malattie fungine e quindi il disseccamento
-potrebbero essere accadute anche entrambe le cose!
Sono azzeccate queste considerazioni o c'è di più??
Posto delle foto in modo tale che vi rendiate conto!
Chiedo inoltre consigli e pareri sulla coltivazione sotto tunnel in quanto vorrei attuarla anche su meloni e zucchini...e non so che pesci prendere
Ringrazio anticipatamente!!
Romi11