Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:57

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Urgente. Stallatico, quanto spesso? 
Autore Messaggio

Tentativi di orto, i miei primi da sola. L orto invernale è stato un disastro e non mi consola sapere che nkn è stato così solo per me.
Ora ci riprovo. Avevo mescolato stallatico pellettato lo scorso anno.
Domani preparerò le due parcelle per pomodoro zucchine e poco altro.
Devo mescolare di nuovo dello stallatico o una volta l anno è sufficiente?
Aggiungo che non vorrei somministrare concimi chimici tipo npk ecc.
Cosa mi dite? Non infierite... Grazie
P.

24/04/2019, 22:10
Profilo

Formazione: Tante cose
scrivi che non vuoi utilizzare prodotti chimici NPK. Ognuno è libero di concepire il proprio orto come meglio crede e secondo le proprie necessità....
Disporre di stallatico naturale di stalla...... la famosa cacca di mucca o di altri animnali di stalla non è semplice per gli hobbysti... trasporto e deposito
io ti consiglio di documentarti meglio sul valore di Azoto Fosforo e Potassio e perchè si utilizzano in orticoltura....
saluti.

24/04/2019, 22:27
Profilo

Lamia domanda era precisa. Se intendo usate solo stallatico pellettato quanto spesso lo devo usare?
Se avessi modo e tempo di laurearmi in agronomia non chiedetei consiglio. Puoi evitare di polemizzare se non sai rispondere

24/04/2019, 22:45
Profilo

Formazione: Tante cose
Tra polemica e consigli ci sono grandi distanze e forse è meglio essere distanti e non consigliare.
se il mio intervento ti ha dato fastidio mi dispiace, ma resto del parere che un buon orto abbia bisogno solo di poche buone cognizioni e non di laurea in agronomia come enunci.
Quindi poichè hai scritto che non intendi somministrare NPK, il mio era solo un richiamo... che per ottenre buoni frutti..... il concime NPK è fondamentale a mio parere.
se ti secca che io lo abbia sottolineato,

Allora buon orto, saluti
per chiarimento quando non ho cognizioni sull'argomento non mi intrometto mai nelle discussioni.

24/04/2019, 22:55
Profilo

Ok scusami tu. Approfondiro', solo che sento dei diversi orientamenti tra orto senza aggiunta di fertilizzante e necessità come tu sostieni di dare un apporto ulteriore.
Grazie

25/04/2019, 7:04
Profilo

Una volta l'anno dovrebbe bastare. Esagerare serve per alcuni ortaggi a foglia tipo cavoli e verze ad esempio. Se esageri con pomodori potresti avere l'effetto opposto. Troppa foglia. Lo stallatico apporta più che altro azoto.

Ti consiglio di tenere sarchiato il terreno.
Bisogna capire poi perché alcune cose non vengono bene. I problemi potrebbero essere anche altri. Non solo di concimazione.

25/04/2019, 8:11
Profilo

Grazie Kentarro

25/04/2019, 12:55
Profilo

Uso solo stallatico maturo (non il pellettato) e gli ortaggi mi vengono sempre molto belli, carichi di frutti...
Se vuoi usate il pellettato devi interrarlo ad ottobre per far sì che sia disponibile in primavera/estate. Distribuendolo in autunno puoi aumentare la dose (gr x mq in etichetta) di un 30%.

27/04/2019, 20:03
Profilo

Grazie, in effetti in autunno l ho fatto, poi forse ne ho distribuito poco per non esagerare, comunque ora nonne aggiungerò e aporofondiro' il consiglio di Rubescens su NPK.

28/04/2019, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]