Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:18

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
urgente richiesta d'aiuto a tutti 
Autore Messaggio

salve a tutti,ho bisogno di un consiglio da tutti quelli che mi possono aiutare,sono da circa 4 anni proprietario (insieme a mia moglie) di un piccolo negozio d'alimentari in prov.di vicenza oltre al banco frigo con salumi e affettati vendo cose x la casa e frutta e verdura,mio suocero ha del terreno in collina che usa per orticolture x la famiglia,io avrei pensato di sfruttare quel terreno per coltivare ortaggi da vendere in negozio e in caso (se le cose vanno bene ;) ;) )trasformare il mio fornitore in cliente.
come posso fare x regolarizzare il tutto?
devo aprirmi una nuova partita iva come agricoltore?(il negozio e' intestato alla moglie)
non avendo moltissimo tempo da dedicarci mi conviene fare una serra con irrigazione goccia a goccia per ottimizzare i tempi?
grazie a tutti x i preziosi consigli

24/06/2013, 0:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dovresti informarti ad un associazione di categoria, ma credo che fino a 7000€ non hai nemmeno l'obbligo di
dichiarazione tasse e inps da pagare, potrebbe essere una buona cosa....

Ciao

24/06/2013, 0:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
però secondo me una serra va seguita tutti i giorni, non so se hai mai avuto un orto...
perlomeno, a me quando capita di trascurare un po' il mio orticello, i danni si vedono e se consideriamo che tu devi vendere prodotti anche belli l'impegno ci vuole.
Per me la tua idea è buona, solo devi riconsiderare l'impegno che di dovrai mettere.
In bocca al lupo!

24/06/2013, 9:08
Profilo

grazie ragazzi x aver risposto,milli pensavo di farmi aiutare da mio suocero che comunque e' in pensione e che sono circa 45 anni che coltiva ortaggi cmq abbiamo intenzione di trasferirci in collina dove avrei l'orto così mi sara' piu' facile seguire i lavori e grazie alla pazienza alla determinazione e alla passione raggiungeremo il nostro obbiettivo!!! ragazzi speriamo bene e che il sole ci aiuti

24/06/2013, 17:30
Profilo

secondo voi l'idea della serra vi sembra buona o ci sono troppe incognite?
io c'avevo pensato per avere una continua produzione quasi tutto l'anno dove ho il terreno e' circa sui 800mtl e quindi quando nevica,nevica!! :shock: quest'inverno ne ha fatta quasi 1mt
con una serra risolverei la maggior parte di questo problema
qui piove molto e anche questo grosso problema lo avrei risolto ma ho paura di vari funghi che si creano in serra
voi cosa dite?

24/06/2013, 21:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Che la serra non è una soluzione, ma l'inizio di tanti problemi, avrai comunque da trattare per varie malattie...
poi dipende un pò di quali dimensioni parliamo, poi se mi dici che ha nevicato un metro, devi pure riscaldare,
il gioco vale la candela?

Ciao

24/06/2013, 21:58
Profilo

Schio... il boccale di Dio ;)
Io abito ad Altissimo quota 700 ...
situazione a Marzo
Allegato:
DSC01673.JPG
DSC01673.JPG [ 118.28 KiB | Osservato 545 volte ]

Ho un piccolo orticello e finora ho mangiato insalata e rapanelli ..
i pomodori stanno a 40 cm ... zucchine prima di fine luglio non se ne parla etc etc
adesso la temperatura è scesa da 25 a 15 gradi ... :roll:
Chiaramente da qui a lì la situazione può cambiare
perchè dipende anche da come è posizionato il terreno ...
ma penso che se tu vuoi avere una certa produzione
la serra te la devi fare anche se ci sono anche alcuni "contro" come ti hanno detto gli altri....
La neve è bel problema perchè non puoi fare baracche altrimenti
ti crolla tutto. quindi i costi lievitano inoltre bisogna vedere la tua zona come siete con i permessi e cose varie...
Io ho un'amica che ha l'azienda biologica
fa prevalentemente olio ma ha anche l'orto
e rifornisce alcuni negozi della zona ma spesso le esigenze non coincidono.
l'anno scorso ha buttato via non so quante zucchine
perchè nessuno le chiedeva e volevano i fagiolini
che invece con la stagione che c'è stata non erano pronti ...
si era anche informata sulla trasformazione dei prodotti
ma la cosa diventa complicata (il tempo da dedicarci, l'asl e i locali idonei etc etc)
Valuta bene e speriamo che trovi un tuo equilibrio!

25/06/2013, 6:26
Profilo

ringrazio x la partecipazione volevo dire a libellula 69 che ha preso in pieno qual'e' il mio problema e che avendo in negozio la possibilità di fare della gastronomia con quello che non venderei riesco a trasformarlo (x fortuna mia moglie e' cuoca) ;)
cmq resto dell'idea di fare una serra anche se all'inizio provo con piccole dimensioni e poi la ingrandisco
in caso di problemi vicino avrei un agriturismo a cui potrei chiedere consiglio e so che loro tengono molto a restare ben radicati al territorio e allevano anche animali di razze autoctone
loro ne sanno molto più di me e avrei un valido supporto spero anche come cliente visto che sono sempre in piena attività
per fortuna qui vige l'etica che una mano lava l'altra ;)

25/06/2013, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]