Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 4:48

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
UREA. 
Autore Messaggio

Salve a tutti: ho a maia disposizione una buona quantità di urea liquida titolo:45-46% la domanda è: la posso spargere nel terreno del mio piccolo orto:130 mq
se fattibile, in quale periodo dell'anno e in che % al mq :?: Grazie per i suggerimenti.

19/10/2013, 0:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

In pratica spargi azoto, quindi potrebbe essere bene spargerlo adesso, ma attendi altri pareri,
non ne ho mai usata....

Ciao

19/10/2013, 0:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn ho esperienza con questa formulazione
la darei sicuramente in fertirrigazione con manichetta forata

20/10/2013, 10:55
Profilo

La formulazione liquida si presta meglio alla " fertirrigazione " o alla " concimazione fogliare ", nulla vieta però di spargerla nel terreno, anche se appare sprecata ( esiste anche la formulazione granulare, più comune, ed usata con un leggero interramento per non permettere ad una parte di azoto di disperdersi nell'aria ) .

E' un concime minerale soltanto a base di azoto ( in alta percentuale 46% ) e quindi non è indicato per una concimazione di fondo ( o di base ), ma è utile come incentivante la crescita e lo sviluppo fogliare di alcune varietà orticole e non ( mais ) .

Occorre cautela nella somministrazione, in quanto un dosaggio alto può favorire l'effetto opposto alla coltivazione con morte e seccume delle piante trattate.

Orientativamente il dosaggio " prudente " della forma liquida è di 10 ml.di Urea disciolti in 10 litri di acqua ( e multipli ......100 ml. in 100 litri ).
Logicamente, piccole piantine possono essere più sensibili di quelle più grandi.

Comunque tieniti alle dosi riportate in confezione.

E' da preferire più somministrazioni nel tempo con un dosaggio più basso, che una sola con un dosaggio troppo alto.

Come concimazione fogliare si può usare anche in miscelazione con i più comuni antiparassitari ( sia antifungini che insetticidi ).

Il mio modesto consiglio è quello di non usarla adesso spargendola sul terreno libero, ma usala settimanalmente ( in modesta quantità ) sulle piantine in crescita del tuo orto in primavera-estate per ottenere il massimo rendimento.

L'urea ha un tempo di rilascio non molto lungo ed è soggetta al dilavamento in seguito agli agenti atmosferici, è quasi un concime " pronto effetto ".

Se hai modo, nel tuo orto, effettua una concimazione di fondo adesso con stallatico naturale e/o a fine inverno con stallatico pellettato.

Saluti,

Walterik

21/10/2013, 16:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]