|
Autore |
Messaggio |
Giasone
|
malenamicia ha scritto: ho capito tu irrobustici di più la pianta in modo che riesca a difendersi dalle avversità. quest'anno per la prima volta abbiamo dato fosfito di magnesio Guarda,sinceramente,non so proprio cosa sia.Io so solo che sono andato da mio zio,munito dei contenitori di plastica della damigiane,a prendere tanto compst dal suo giardino.Ne ho preso prorpio tanto e trasportato con la mi auto.Ho scavato solchi con la zappa e propfondi 50-60 cm.Giù ho messo quel compost e sopra letame a pellet ed un leggero stato di terra.Era un terreno da riposto il mio.Da almeno dieci anni coltivo i pomodori così.Negli altri anni ho messo sotto tanto compost da lavorazione delle nocciole:il residuo delle macchine per la raccolta delle nocciole.Ti assicuro che l'anno scorso i san marzano hanno prodotto a dir poco tre kg a pianta.Tre trattamenti di rame e nulla più.Nemmeno lo stallatico
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
07/06/2010, 23:15 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
magari avere piante più robuste servisse a difenderle dalle avversità il tuo è un microcosmo che si regge su un equilibrio che per ora funziona relativamente a quanto sostieni sull'azoto ripeto che il tuo compost rilascia l'azoto lentamente e nn solo azoto ma anche P e K e micro elementi e quindi nn hai gli eccessi che decanti nn sapevo che il piretro funzionasse contro il ragno rosso la varietà è un san marzano tipico(ecotipo)? o sono ibridi di san marzano? c'è una bella differenza trà le 2 cose ciao cmq il tuo orto x bellezza è secondo solo a quello di orsoweb
_________________ I
|
07/06/2010, 23:28 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: magari avere piante più robuste servisse a difenderle dalle avversità il tuo è un microcosmo che si regge su un equilibrio che per ora funziona relativamente a quanto sostieni sull'azoto ripeto che il tuo compost rilascia l'azoto lentamente e nn solo azoto ma anche P e K e micro elementi e quindi nn hai gli eccessi che decanti nn sapevo che il piretro funzionasse contro il ragno rosso la varietà è un san marzano tipico(ecotipo)? o sono ibridi di san marzano? c'è una bella differenza trà le 2 cose ciao cmq il tuo orto x bellezza è secondo solo a quello di orsoweb Dopo il tuo sarà sicuramente il terzo,se ce lo mostrassi.Ma io riconosco in anticipo e senza eccezioni che il tuo sarà più bello del mio.Ti basta mostrarlo. Mostralo.Ho più volte detto che sono ibridi di san marzano.Magari, non l'ho evidenziato ababstaza per fartelo leggere.Avrei dovuto usare un carattere a 40,magari. Ora hai imaprato anche che il piretro funziona contro il ragnetto. VIETATO POSTARE LINK A SITI COMMERCIALI - Marco Salvaterra Responsabile di www.agraria.org
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
07/06/2010, 23:40 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: magari avere piante più robuste servisse a difenderle dalle avversità il tuo è un microcosmo che si regge su un equilibrio che per ora funziona relativamente a quanto sostieni sull'azoto ripeto che il tuo compost rilascia l'azoto lentamente e nn solo azoto ma anche P e K e micro elementi e quindi nn hai gli eccessi che decanti nn sapevo che il piretro funzionasse contro il ragno rosso la varietà è un san marzano tipico(ecotipo)? o sono ibridi di san marzano? c'è una bella differenza trà le 2 cose ciao cmq il tuo orto x bellezza è secondo solo a quello di orsoweb Ah.dimenticavo perchè la Tv mi distraeva da te,ed io detesto la Tv:quando vuoi vedere le foto dell'esperiemto sulle due tesi,stanno a disposizione.Io non parlo solo per aver letto,ma per aver coltivato.Detesto essere un pappagallo.E, pure quando vuoi venire a scavare sotto i miei pomodori, lo puoi fare a tuo piacimento.Cioè.avvisandomi prima,è chiaro...
|
07/06/2010, 23:43 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Dopo il tuo sarà sicuramente il terzo,se ce lo mostrassi.Ma io riconosco in anticipo e senza eccezioni che il tuo sarà più bello del mio.Ti basta mostrarlo. Mostralo.Ho più volte detto che sono ibridi di san marzano.Magari, non l'ho evidenziato ababstaza per fartelo leggere.Avrei dovuto usare un carattere a 40,magari. Ora hai imaprato anche che il piretro funziona contro il ragnetto. VIETATO POSTARE LINK A SITI COMMERCIALI - Marco Salvaterra Responsabile di www.agraria.orgcaro giasone sei in un forum e devi accettare anche le osservazioni degli altri e nn imporre solo le tue che secondo me sono anche sbagliate ma sono cavoli tuoi relativamente al piretro http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... iretro.pdf" target="_blank NN ho l'orto e nn avrei mai la tua presunzione ma ti posso dire che dal basso della mia esperienza nei terreni vesuviani anche un fesso come me riesce a fare coltivazioni eccezionali. faccio prove sperimentali da ben 23 anni nell'agro nocerino sarnese e qlc foto della mia attività la si può trovarei in rete relativamente al complimento che tu ci creda o meno era vero voglio solo consigliarti di relazionarti meglio nel forum ciao
_________________ I
|
07/06/2010, 23:48 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: Cita: Dopo il tuo sarà sicuramente il terzo,se ce lo mostrassi.Ma io riconosco in anticipo e senza eccezioni che il tuo sarà più bello del mio.Ti basta mostrarlo. Mostralo.Ho più volte detto che sono ibridi di san marzano.Magari, non l'ho evidenziato ababstaza per fartelo leggere.Avrei dovuto usare un carattere a 40,magari. Ora hai imaprato anche che il piretro funziona contro il ragnetto. VIETATO POSTARE LINK A SITI COMMERCIALI - Marco Salvaterra Responsabile di www.agraria.orgcaro giasone sei in un forum e devi accettare anche le osservazioni degli altri e nn imporre solo le tue che secondo me sono anche sbagliate ma sono cavoli tuoi relativamente al piretro http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... iretro.pdf" target="_blank" target="_blank NN ho l'orto e nn avrei mai la tua presunzione ma ti posso dire che dal basso della mia esperienza nei terreni vesuviani anche un fesso come me riesce a fare coltivazioni eccezionali. faccio prove sperimentali da ben 23 anni nell'agro nocerino sarnese e qlc foto della mia attività la si può trovarei in rete relativamente al complimento che tu ci creda o meno era vero voglio solo consigliarti di relazionarti meglio nel forum ciao Ma mostra le tue qui.E' semplice la cosa.L ealtre cosiderazioni dipendono da tuo umore.saranno anche rilevanti,ma è opinabile.Iol sostengo che più sostanz aorganica c'è nel terreno e meglio vengono i pomodori.Poi,sai molto bene che nell'agro nocerinos arnese si coicima chimico a sbafo e si spandono pesticidi con la pala.Quindi,un fesso non potrebbe avere buoni pomodori.Se non,non avrebbe inquinato un'intera provicia.E la nostra provincia è inquinatissima.Tu ne sa qualcosa,visto che da tanti anni ti occupi di agricoltura?Se lo sai,esponicelo.
|
07/06/2010, 23:53 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: magari avere piante più robuste servisse a difenderle dalle avversità il tuo è un microcosmo che si regge su un equilibrio che per ora funziona relativamente a quanto sostieni sull'azoto ripeto che il tuo compost rilascia l'azoto lentamente e nn solo azoto ma anche P e K e micro elementi e quindi nn hai gli eccessi che decanti nn sapevo che il piretro funzionasse contro il ragno rosso la varietà è un san marzano tipico(ecotipo)? o sono ibridi di san marzano? c'è una bella differenza trà le 2 cose ciao cmq il tuo orto x bellezza è secondo solo a quello di orsoweb Ad ogni modo,visto che taci e si intuisce il motivo,voglio farti notare che io non avaveo richiesto graduatorie di belelzza.La graduatoria te l'ha concessa solo il tuo istinto,e questo denota quanto tu non sappia stare su un forum.Quindi,consigli a me non ne dai nella più assoluta delle maniere.Risolvi anzitutto i tuoi conflitti e dopo,ma solo dopo,fai il moderatore del forum.Cordialmente,io avevo già elogiato l'orto dell'altro utente,èerchè era giusto,perchè era onesto ed intelligente.Tutte qualità che a te mancano
|
08/06/2010, 0:07 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
L'agro nocerino sarnese nn è nella tua provincia seppur zona considerata vulnerabile per i nitrati.la tua zona agro acerrano-nolano nn è che sia messa meglio!! nn raccolgo il tuo invito polemico xchè nn sò fino a che punto la controparte(tu) riuscirebbe a seguirmi il mio mestiere lo conosco bene e nn devo darne conto nell'agro daranno pure concimi ma ti assicuro nn a sbafo xchè la tua affermazione fa capire che nn conosci la realtà agricola di quella zona ma parli per sentito dire concimi e antiparassitari costano un occhio della testa e credo che nessun agricoltore per quanto fesso possa essere ne dia in quantità superiore alle necessità delle colture per il san marzano(quello vero) poi essendo tutelato dal marchio vi sono precise norme di coltivazione per la mia prova di pomodoro ho fatto un sovescio invernale con favino e ad oggi nn ho somministrato ancora azoto ma solo p e k in fertirrigazione stanno stupendamente bene e sono allevati su pacciamatura in materbi che a fine ciclo verra interrato nel terreno quindi innovazione e tradizione ps per l'anno prossimo ti farò avere semi del San Marzano ORIGINALE ciao e stammi bene eugenio
_________________ I
|
08/06/2010, 0:14 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Ad ogni modo,visto che taci e si intuisce il motivo,voglio farti notare che io non avaveo richiesto graduatorie di belelzza.La graduatoria te l'ha concessa solo il tuo istinto,e questo denota quanto tu non sappia stare su un forum.Quindi,consigli a me non ne dai nella più assoluta delle maniere.Risolvi anzitutto i tuoi conflitti e dopo,ma solo dopo,fai il moderatore del forum.Cordialmente,io avevo già elogiato l'orto dell'altro utente,èerchè era giusto,perchè era onesto ed intelligente.Tutte qualità che a te mancano mentre scrivevo la risposta ti sei arrogato il diritto di risponderti da solo l'educazione è sempre più un OPTIONAL e tu evidentemente sei una versione mooooolto BASE buonanotte
_________________ I
|
08/06/2010, 0:16 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: L'agro nocerino sarnese nn è nella tua provincia seppur zona considerata vulnerabile per i nitrati.la tua zona agro acerrano-nolano nn è che sia messa meglio!! nn raccolgo il tuo invito polemico xchè nn sò fino a che punto la controparte(tu) riuscirebbe a seguirmi il mio mestiere lo conosco bene e nn devo darne conto nell'agro daranno pure concimi ma ti assicuro nn a sbafo xchè la tua affermazione fa capire che nn conosci la realtà agricola di quella zona ma parli per sentito dire concimi e antiparassitari costano un occhio della testa e credo che nessun agricoltore per quanto fesso possa essere ne dia in quantità superiore alle necessità delle colture per il san marzano(quello vero) poi essendo tutelato dal marchio vi sono precise norme di coltivazione per la mia prova di pomodoro ho fatto un sovescio invernale con favino e ad oggi nn ho somministrato ancora azoto ma solo p e k in fertirrigazione stanno stupendamente bene e sono allevati su pacciamatura in materbi che a fine ciclo verra interrato nel terreno quindi innovazione e tradizione ps per l'anno prossimo ti farò avere semi del San Marzano ORIGINALE ciao e stammi bene eugenio Non li immagino proprio i semi di san marzano originale.Vai sulo sito della Regione Campania e guarda la prova della Cirio che in altri post ho mostrato.Appestate tutto con cinquanta trattamenti.Vuoi che te la rimostri?Eccola: http://www.sito.regione.campania.it/agr ... o_2004.pdfTutti possono vedere quanto veleno spargete.Siete tutti bravi,e non fessi,così come hai definito me.Tu non sei fesso,ma inquini tutto.E' la tua storia.E' la tua inteligenza.E',purtroppo,la tua cultura della quale non sei in grado di accorgerti...E' il limite che ti rende fuori da questo mondo.Smettetela di appestare tutto e non sarete fessi...come me
|
08/06/2010, 0:24 |
|
|