|
Autore |
Messaggio |
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Ciao, secondo me come ti hanno già detto in molti inizia con poco. Io per esempio prima ho sentito e sparso la voce fra conoscenti che avrò verdure da vendere. Ho riscontrato un minimo di famiglie interessate e quindi so più o meno quanto devo coltivare, cosi evito di produrre troppe cose che poi dovrei far marcire. Poi io punto molto sulle culture autunno invernali delle mie parti, che hanno bisogno di poca manutenzione e praticamente crescono da sole, radicchi, cavoli, verze etc. Mettiti d'accordo con amici e conoscenti e inizia cosi. Auguri
|
27/02/2014, 15:34 |
|
|
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
milli ha scritto: Fagottista, riesci a vendere la tua produzione e come? Oppure produci per autoconsumo? Vendo ai fruttivendoli del mio paese!
|
28/02/2014, 2:36 |
|
|
Gigi75
Iscritto il: 22/11/2013, 14:57 Messaggi: 86 Località: A cavallo tra BG e MB
|
totalker ha scritto: Ho avuto la tua idea l'anno scorso con molto meno terreno erano circa 4000 mt dei quali ho deciso di partire con 2000... La metà del raccolto non c'è stata proprio ho commesso una marea di errori ma ho imparato parecchio...(certo che il tempo l'anno scorso non ha aiutato molto )... Ti consiglio nel primo anno di non superare i 500 metri, per farsi esperienza basta e avanzano e non rischi di buttare via dei soldi... Magari nell'autunno puoi sempre aumentare un po la superficie e prepararti per l'anno dopo a coltivare 1000/1500 metri... Quest'anno ho deciso che coltiverò solo 1000 metri circa, dato che devo migliorare la qualità del terreno arricchendolo con compost, letame e possibilmente sabbia per scioglierlo un po.. Cerca di non esagerare e non sottovalutare il problema dell'irrigazione, una buona irrigazione è fondamentale per raccogliere bene... Buona fortuna.. ciao, potresti provare a condividere gli errori commessi, e come pensi o come hai fatto a risolverli?
_________________ porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?
|
28/02/2014, 13:57 |
|
|
Gigi75
|
plaino71 ha scritto: Ciao, secondo me come ti hanno già detto in molti inizia con poco. Io per esempio prima ho sentito e sparso la voce fra conoscenti che avrò verdure da vendere. Ho riscontrato un minimo di famiglie interessate e quindi so più o meno quanto devo coltivare, cosi evito di produrre troppe cose che poi dovrei far marcire. Poi io punto molto sulle culture autunno invernali delle mie parti, che hanno bisogno di poca manutenzione e praticamente crescono da sole, radicchi, cavoli, verze etc. Mettiti d'accordo con amici e conoscenti e inizia cosi. Auguri per le coltivazioni autunno/invernali pensi sempre in campo aperto oppure in serra fredda?
|
28/02/2014, 14:02 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Guarda io sono vicino Udine e faccio tutto in campo aperto, quando sono previsti periodi freddi e gelate oppure nevicate copro come posso con tunnel o teli, ma in genere resistono anche senza coperture. Però da me ormai da anni non nevica quasi più
|
28/02/2014, 14:09 |
|
|
paoloalviti
Iscritto il: 08/10/2013, 14:36 Messaggi: 83 Località: vico nel lazio (Fr)
|
Fagottista ha scritto: milli ha scritto: Fagottista, riesci a vendere la tua produzione e come? Oppure produci per autoconsumo? Vendo ai fruttivendoli del mio paese! e ce la fai a recuperare le spese vendendo all'ingrosso? ci vivi o lo fai per avere un altro piccolo reddito? quanto terreno coltivi?
|
07/03/2014, 19:40 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Gigi75 ha scritto: Buona fortuna.. ciao, potresti provare a condividere gli errori commessi, e come pensi o come hai fatto a risolverli? Ciao Gigi, l'errore più grande è stato sottovalutare le malerbe e sopravvalutare la mia pompa per l'irrigazione e i costi dei tubi sopratutto... L'irrigazione è quella che ti permette di avere piante produttive fino a fine vita, mentre le malerbe mi hanno danneggiato centinaia di metri quadri di spinaci... Inoltre ho seminato una gran varietà di prodotti senza valutare attentamente la composizione del mio terreno (che sostanzialmente è argilloso e sfruttato da anni di coltivazione a mais). Ovviamente il tempo non ha aiutato l'altra primavera... Quest'anno penso di risolvere in quanto ho diminuito la superficie e ho messo parecchio stallatico per arricchirlo(il prossimo anno aggiungerò sabbia per scioglierlo un po) i tubi per l'irrigazione (quasi tutto a scorrimento) li ho già, la mia pompa dovrebbe bastare per questa superficie... Ti consiglio quindi di valutare bene il tuo terreno e mettere 2 o 3 ortaggi: ad esempio, pomodori, zucchini e lattuga.. Senza superare i 1000 metri ... poi in estate se vedi che ci stai dietro magari ti allarghi e aggiungi qualcosa di autunnale, tipo verze, cavolfiori... senza esagerare... prendilo come un passatempo/secondo lavoro per il primo e il secondo anno Ho imparato che purtroppo( o per fortuna) in questo lavoro serve pazienza, i risultati si vedono di anno in anno non al 15 del mese Hai già dei mezzi agricoli? trattori, motocoltivatori, attrezzi vari?
|
07/03/2014, 23:56 |
|
|
Gigi75
|
totalker ha scritto: Gigi75 ha scritto: Buona fortuna.. ciao, potresti provare a condividere gli errori commessi, e come pensi o come hai fatto a risolverli? Ciao Gigi, l'errore più grande è stato sottovalutare le malerbe e sopravvalutare la mia pompa per l'irrigazione e i costi dei tubi sopratutto... L'irrigazione è quella che ti permette di avere piante produttive fino a fine vita, mentre le malerbe mi hanno danneggiato centinaia di metri quadri di spinaci... Inoltre ho seminato una gran varietà di prodotti senza valutare attentamente la composizione del mio terreno (che sostanzialmente è argilloso e sfruttato da anni di coltivazione a mais). Ovviamente il tempo non ha aiutato l'altra primavera... Quest'anno penso di risolvere in quanto ho diminuito la superficie e ho messo parecchio stallatico per arricchirlo(il prossimo anno aggiungerò sabbia per scioglierlo un po) i tubi per l'irrigazione (quasi tutto a scorrimento) li ho già, la mia pompa dovrebbe bastare per questa superficie... Ti consiglio quindi di valutare bene il tuo terreno e mettere 2 o 3 ortaggi: ad esempio, pomodori, zucchini e lattuga.. Senza superare i 1000 metri ... poi in estate se vedi che ci stai dietro magari ti allarghi e aggiungi qualcosa di autunnale, tipo verze, cavolfiori... senza esagerare... prendilo come un passatempo/secondo lavoro per il primo e il secondo anno Ho imparato che purtroppo( o per fortuna) in questo lavoro serve pazienza, i risultati si vedono di anno in anno non al 15 del mese Hai già dei mezzi agricoli? trattori, motocoltivatori, attrezzi vari? Grazie mille è bello condividere le proprie esperienze Io pensavo ad un orto sinergico orticoltura-f42/orto-sinergico-t34322.htmlIo sto acquistando un terreno agricolo di un ettaro e mezzo (il sogno di una vita). Seminabile è all'incirca meno di un ettaro. Sicuramente partirò con una piccola parte di esso. Utilizzerò un'irrigazione a goccia gg
|
08/03/2014, 19:55 |
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
paoloalviti ha scritto: Fagottista ha scritto: milli ha scritto: Fagottista, riesci a vendere la tua produzione e come? Oppure produci per autoconsumo? Vendo ai fruttivendoli del mio paese! e ce la fai a recuperare le spese vendendo all'ingrosso? ci vivi o lo fai per avere un altro piccolo reddito? quanto terreno coltivi? È da un'anno che coltivo un po' di tutto. Io non so cosa guadagnano i contadini vendendo la loro roba alla mietazione!! Ho iniziato con 2/300 metri quadri, io ho 80 galline e mi vendo le uova ai fruttivendoli,cerco di guadagnare così x il resto studio in conservatorio e vivo con i miei, ho 20anni..... Per la convenienza dipende molto da ciò che pianti e quando e quanta roba si trova in giro..... L'estate passata ho piantato insalate e lattughe e ti posso assicurare che mi sono fatto i soldi, me le hanno pagare dai 0,35€ per la lattuga romana fino ai 0,50 per la lattuga profeta e ti parlo al pezzo...... Ora nel periodo di natale ho raccolto cicoria e rape, ti posso assicurare che non ho nemmeno recuperato le spese, vuoi sapere perché non ho recuperate le spese? Io ho provato a fare il biologico e perciò la roba non si ingrassa bene e poi pesa poco, e giustamente i fruttivendoli mi dicevano alla mietazione costa 0,15€ al kg e noi te la paghiamo tanto perciò se fai il biologico ci perdi soldi.....
|
09/03/2014, 15:44 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Purtroppo e vero, anche se c'e chi va in giro e dice che il biologico dovrebbe costare meno perché si hanno meno spese.. Secondo me con i concimi se non si esagera sopratutto con l'urea non sono il male assoiuto, mentre con i diserbanti e sopratutto con gli insetticidi bisogna andarci molto cauti... Purtroppo vedo agricoltori che non fanno molto caso al teschio e al simbolo nocivo\tossico che ci stampano sopra.... L'irrigazione q goccia e fantastica ma costa parecchio l'investimento iniziale.. Pero facendo le cose poco per volta non e male e si risparmia molta acqua, tempo e si ha sempre un irrigazione perfetta...
|
09/03/2014, 21:34 |
|
|