|
Autore |
Messaggio |
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Cerca se ci sono cooperative in zona e consorsiati, altrimenti come tutte le attività parti da poco e creati una clientela fissa consegnando i prodotti a casa loro . Mago
|
28/01/2014, 14:13 |
|
|
|
|
lucagolinelli
Iscritto il: 06/01/2014, 15:09 Messaggi: 198 Località: Imola (BO)
|
Grazie dei consigli!
|
01/02/2014, 22:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Tieni conto della deperibilità del prodotto, quindi punta in parte sui prodotti meno deperibili se vuoi venderli, tipo patate o zucche, o altro....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/02/2014, 22:22 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
ciao a tutti , se devo dare un consiglio , è sicuramente farti rendere conto di quanto lavoro occorre per un ettaro di orto , e soprattutto a quanti errori rischi di andare incontro non avendo per nulla esperienza , 1 ettaro a mio avviso il periodo primaverile estivo , non è affatto sufficiente una sola persona , in particolar modo se non sa dove mettere le mani !!!
Comincia con poche centinaia di metri per quest'anno , documentaati al massimo e comincia a " prendere la zappa in mano " e poi una volta capito un po di cose a cui vai incontro decidi .......
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
05/02/2014, 20:22 |
|
|
paoloalviti
Iscritto il: 08/10/2013, 14:36 Messaggi: 83 Località: vico nel lazio (Fr)
|
lucagolinelli ha scritto: Buongiorno a tutti, avendo a disposizione un ettaro circa di terreno, che in futuro potrebbe persino quadruplicare, mi piacerebbe coltivarlo in qualche modo. Ho pensato ad un orto e vi chiedo: - quanto ci si potrebbe ricavare in termini economici? - che investimenti dovrei fare? Un trattore e l'acqua ci sono... Null'altro! Se poi avete altre idee per metterlo a coltura... Grazie, Luca. salve a tutti anche io sono nelle condizioni di luca, io vorrei coltivare e vendere con filiera corta ma si può fare abbastanza reddito anche nel periodo autunnale invernale per viverci?
|
25/02/2014, 18:32 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
paoloalviti ha scritto: lucagolinelli ha scritto: Buongiorno a tutti, avendo a disposizione un ettaro circa di terreno, che in futuro potrebbe persino quadruplicare, mi piacerebbe coltivarlo in qualche modo. Ho pensato ad un orto e vi chiedo: - quanto ci si potrebbe ricavare in termini economici? - che investimenti dovrei fare? Un trattore e l'acqua ci sono... Null'altro! Se poi avete altre idee per metterlo a coltura... Grazie, Luca. salve a tutti anche io sono nelle condizioni di luca, io vorrei coltivare e vendere con filiera corta ma si può fare abbastanza reddito anche nel periodo autunnale invernale per viverci? Come gia detto diverse volte , gia è difficile trarre guadagno con l'orto per chi ha tanta esperienza , e sa cosa fare , come muoversi e dove mettere le mani , figuriamoci per chi è alla prima esperienza ! Comincia con poche centinaia di metri quadri ,impara , capisci , commetti errori , e poi in futuro saprai valutare !
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
25/02/2014, 18:47 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
In agricoltura l' unica cosa certa è che c'è da lavorare duramente tutto l'anno . poi ci sono mesi in cui spendi e altri se hai lavorato bene incassi .Mago
|
25/02/2014, 20:03 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Ho avuto la tua idea l'anno scorso con molto meno terreno erano circa 4000 mt dei quali ho deciso di partire con 2000... La metà del raccolto non c'è stata proprio ho commesso una marea di errori ma ho imparato parecchio...(certo che il tempo l'anno scorso non ha aiutato molto )... Ti consiglio nel primo anno di non superare i 500 metri, per farsi esperienza basta e avanzano e non rischi di buttare via dei soldi... Magari nell'autunno puoi sempre aumentare un po la superficie e prepararti per l'anno dopo a coltivare 1000/1500 metri... Quest'anno ho deciso che coltiverò solo 1000 metri circa, dato che devo migliorare la qualità del terreno arricchendolo con compost, letame e possibilmente sabbia per scioglierlo un po.. Cerca di non esagerare e non sottovalutare il problema dell'irrigazione, una buona irrigazione è fondamentale per raccogliere bene... Buona fortuna..
|
26/02/2014, 22:40 |
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Si ben detto, io pure ho 2 ettari di terra e ho avuto l'idea di coltivarlo tutto, pero' ho preferito iniziare solo con 200 metri per rendermi conto a che cosa sto andando incontro. Ti posso assicurare che quest'inverno ho recuperato e te lo ripeto, RECUPERATO per fortuna solo i soldi che ho speso. Ho piantato un po' di tutto per capire cosa va piu' e cosa meno. Ora sto riapre parando il terreno per piantare i salata, quest'ultima lo scorso anno è andata una meraviglia e quest'anno ne pianterò un bel po'. Poi appena arriverà il periodo proverò con i fagiolini, zucchine, cetrioli, e qualcos'altro. Queste credo che siano le meno impegnative e con un buon rendimento
|
27/02/2014, 1:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Fagottista, riesci a vendere la tua produzione e come? Oppure produci per autoconsumo?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/02/2014, 8:57 |
|
|