Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 2:11

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Un basilico che non vuole crescere 
Autore Messaggio

Salve a tutti,

ho da poco deciso di coltivare qualche erba aromatica. Sono partito dalle classiche definite più semplici e resistenti, ma ahimè sono riuscito a far morire anche questo.

In breve nel mio piccolo orto in vaso ho messo una pianta di timo, una di basilico, una di salvia e una di rosmarino.

Il mio problema riguarda soprattutto la salvia e il basilico.

Entrambe le piantine presentano numerose macchie bianche. Leggendo sul forum alcuni parlano di parassiti, altri di troppa o poca acqua.

Nessuna delle due piante è esposta al sole e purtroppo non ha costante e continua aerazione in quanto poste su un tavolo parzialmente coperto dal balcone (quella tipologia di balconi a muretto).

Questa sera provo a pubblicare delle foto delle foglie sia sopra che sotto, nel frattempo se qualcuno ha delle idee.

Grazie

Nandozzi

03/07/2014, 17:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao, benvenuto. Prima di tutto metti la tua città nel profilo così sappiamo subito con quale clima hai a che fare senza chiederlo tutte le volte.
Se ho capito bene salvia e basilico non prendono mai sole e aria e hanno delle macchie bianche, che fanno pensare a un classico attacco fungino di oidio.
Io ti consiglio di buttare tutto e di lasciare perdere queste due piante, specie il basilico.
Oppure puoi riprovarci :mrgreen: ( con piantine nuove e sane, anche un terriccio nuovo e di buona qualità), migliorando la posizione, facendo prendere loro almeno qualche ora di sole al giorno e irrigare senza bagnare le foglie.

03/07/2014, 17:35
Profilo

Scrivo da Roma.
In ogni caso vorrei ancora dargli un'ultima possibilità specie al basilico che è la seconda volta che lo pianto in poche settimane.
La prima volta lo avevo lasciato un paio di ore al sole e si era come appassito.
Comunque ho trovato una immagine che assomiglia moltissimo al mio problema.
Più che l'oidio sembra appunto un problema di luce oppure irrigazione (ma parlo semplicemente di ipotesi).

Immagine

03/07/2014, 17:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Non è oidio....
le piante comprate nei vasetti sono di serra e se le metti al sole crepano
primo: trapiantarle appena acquistata in un vaso più grande, secondo, esporle al sole con gradualità, possibilmente non nelle ore più calde, terzo, concimare tutte le settimane con concime liquido. .

03/07/2014, 17:57
Profilo

Esatto.
Quindi magari gli posso far prendere un po' di sole giusto la mattina presto (tipo le ore 8 e 9 del mattino che non dovrebbe essere troppo forte).
Poi magari gli do una volta alla settimana il concime liquido specifico per piante aromatiche.
Per quanto riguarda il vaso le ho già trapiantate in un vaso più grande (nel caso della salvia ho usato un vaso di terracotta e ho messo un po' di argilla espansa sia sul fondo che mischiata alla terra).

03/07/2014, 18:12
Profilo

Anche io avevo il basilico cosi, ed era, pieno di afidi!!!

03/07/2014, 18:20
Profilo

Come faccio a vedere se effettivamente ha degli afidi ?
Nel caso c'è un modo per evitare che si riproducano ? (magari ricreare un ambiente il più ostile possibile)

03/07/2014, 18:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Gli afidi li vedi a occhio nudo, al massimo puoi guardare sul lato inferiore delle foglie. Visto che hai solo pochi vasi eviterei metodi chimici, puoi prepararti un infuso che può essere di ortica o aglio, ma secondo me la cosa più semplice è schiacciarli con le dita ( al limite ti metti un paio di guanti di lattice) .
Quando la pianta di irrobustisce può sopportare anche più ore di sole, quelle del nattino restano le migliori perché l'aria è sncora relativamente fresca. Poi tu conosci la situazione del tuo balcone meglio di noi.

04/07/2014, 0:12
Profilo

Allora ho provveduto ad eliminare buona parte delle foglie che risultano compromesse.
Ho controllato sotto le foglie ed ho notato dei piccoli esserini bianchi.
Potrebbero essere effettivamente degli afidi, anche se erano veramente molto rari (ne avrò visto giusto uno ogni tanto su qualche foglia).
Nel frattempo ho posizionato il basilico molto più in alto per fargli prendere un po' più di aria e luce.
Proverò nei prossimi giorni a preparare l'infuso di aglio (ho letto che alcuni consigliano 1 etto di aglio per 10 lt di acqua) e lo spruzzerò un po' sulle foglie e un po' nel terreno.
L'unico mio dubbio rimane il fatto se un quantitativo così imponente di aglio non possa salvare il basilico e la salvia, ma comprometterne anche l'appetibilità.

04/07/2014, 9:40
Profilo

per fare il macerato non sprecare gli agli buoni.... al supermercato nel reparto delle spezie vendono aglio secco tritato, costa una stupidaggine... per cucinare lascia molto a desiderare ma per fare il macerato va benissimo, anzi è pronto molto prima.
di solito lo vendono in boccette di vetro come quelle delle spezie. io ne metto una intera in 10L di acqua, lascio macerare qualche giorno e ad ogni uso lo diluisco al 50% con acqua.
L'odore di aglio resta sulle foglie solo qualche giorno, poi svanisce tranquillo

04/07/2014, 10:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo