Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Un basilico che non vuole crescere

16/07/2014, 18:47

@milli

Figurati non stiamo facendo polemiche, solo chiacchierando dei nostri punti di vista. ;)
E' ovvio che partire da una situazione pulita o annullare tutto e ricominciare è sicuramente la via più facile ed economica.
E' altresì vero però che l'esperienza spesso si concretizza commettendo degli errori.
Chi ha un piccolo orto (vuoi su un terreno o su un terrazzo) e segue questa passione come un hobby, non ha nè il tempo nè la volontà di chiudere tutto e reiniziare.
Tanto più che se avessi preso questa direzione, oggi non avrei scoperto che esistevano certi piccoli esserini che si nutrivano delle mie amate foglie di basilico (salvia, timo e rosmarino... :D ).
Avrei continuato in eterno a pensare di sbagliare la quantità di acqua, piuttosto che il terreno, l'esposizione o il concime.

Re: Un basilico che non vuole crescere

16/07/2014, 19:12

Anche io in passato ho avuto un terrazzo e so che le piante vanno seguite di più che in terra :? . Però con un po' di esperienza vedrai che le aromatiche se la cavano senza trattamenti. Se non si stressano ( sbalzi idrici, scorretta esposizione al sole, carenze nutrizionali, poca o troppa aria) si ammaleranno molto meno.
In quanto agli errori....beh, basta leggere la frase che ho inserito qui sotto
per capire come la penso :lol:
Buona esperienza, ricordati il vuoto sanitario almeno a fine stagione, sennò facile che te le ritrovi l'anno prossimo .
ciao a tutti.
Rispondi al messaggio