|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Ultimo dubbio prima di piantare
Autore |
Messaggio |
paolop
|
Ciao a tutti
sono ormai in procinto di meettere a dimora le piante di pomodoro e zucchine nate da seme; finora sono state sempre in casa (ultimamente fuori durante il giorno), sono in vasetti di torba e non le ho mai treattate.Vi chiedo: è il caso di farlo adesso, prima di piantarle, lo faccio dopo qualche giorno o non le tratto per niente? E poi: ossicloruro di rame o poltiglia bordolese?
Grazie a tutti!
P.S.: scusate se vi rompo un pò troppo spesso, ma sono al primo anno di orto (e tendezialmente contrario alla chimica...)
|
28/04/2012, 17:29 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Dopo qualche giorno che le hai piantate, ossicloruro e zolfo, bagnabile puoi darli insieme.. io faccio così, poi faccio ancora un trattamento quando ci sono i pomodori verdi grandi come una noce, quindi non tratto più... (diciamo sempre una ventina di giorni rpima di raccogliere, rispettare tempi di carenza) Di solito sto leggero con le dosi, a volte la metà di quello consigliato sulle scatole del prodotto, se perdo qualche pianta "amen".... sono d'accordo con te per la "chimica"...
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/04/2012, 18:11 |
|
|
paolop
|
Grazie JeanGabin oggi mi è venuto però un dubbio: vedo le foglie dei pomodori scure, quasi verso il viola la pagina superiore! Premetto che da qualche giorno le ho spostate all'aperto, fino al 25 aprile erano dentro casa, potrebbe essere stata l'esposizione maggiore al sole ad "abbronzarle"? Aiutatemi, perchè se sono malate devo correre ai ripari, ossia comprare piantine dopo essermi dedicato per mesi a queste
|
29/04/2012, 15:08 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
paolop ha scritto: Grazie JeanGabin oggi mi è venuto però un dubbio: vedo le foglie dei pomodori scure, quasi verso il viola la pagina superiore! Premetto che da qualche giorno le ho spostate all'aperto, fino al 25 aprile erano dentro casa, potrebbe essere stata l'esposizione maggiore al sole ad "abbronzarle"? Aiutatemi, perchè se sono malate devo correre ai ripari, ossia comprare piantine dopo essermi dedicato per mesi a queste i pomodori quando prendono freddo diventano scuri, a meno che avessero mpoca luce e erano chiari e filanti.. comunque mettili in terra è ora poi vedi cosa fanno dovrebbero riprendersi bene cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/04/2012, 18:57 |
|
|
paolop
|
Grazie pioppino, avevo letto del fatto che col freddo si scuriscono
ma non credevo potesse esser quello peroprio perchè li ho messi fuori per la prima volta il 25 aprile, quindi con le temperature già sopra la media, prima son stati sempre dentro casa!
Comunque, possibilita' di ripresa?
|
29/04/2012, 22:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
paolop ha scritto: Grazie pioppino, avevo letto del fatto che col freddo si scuriscono
ma non credevo potesse esser quello peroprio perchè li ho messi fuori per la prima volta il 25 aprile, quindi con le temperature già sopra la media, prima son stati sempre dentro casa!
Comunque, possibilita' di ripresa? Buona, la temperatura ormai dovrebbe rimanere nella media...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/04/2012, 23:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|