Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

tutto sui fagioli

20/03/2013, 15:21

Ciao a tutti, vorrei i vostri suggerimenti per la buona riuscita dei fagioli da sgranare, precisamente la varietà lingua di fuoco-nana.
Vorrei sapere i vostri accorgimenti dalla semina, allo sviluppo delle piante al raccolto.
Bisogna trattare con qualcosa le piantine per evitare malattie?
Ho preparato già il terreno con del concime organo minerale in granuli, messo ali gocciolanti per un totale di 200 piantine per cui non vorrei fallire la cosa.
Al momento i fagioli li ho messi a germogliare a casa nel cotone per evitare di stare troppo attento sul posto. Appena sono germogliati li metterò nel terreno con la speranza che vengano su le piantine vere e proprie, ma poi..???

Re: tutto sui fagioli

20/03/2013, 17:08

non sò a cosenza che temperature ci siano ma da me sino a fine aprile primi di maggio niente semina di fagioli . Mago ;)

Re: tutto sui fagioli

20/03/2013, 19:22

io di solito faccio così:
metto i semi s bagno una notte. Faccio un solco nel terreno fondo qualche cm. metto 3/4 semi e poi lascio 10cm di spazio. li copro. dopo che sono nati li concimo appena appena con stallatico pellettato oppure un npk. quando sono abbastanza alti, diciamo 10cm li rincalzo.

i trattamenti li faccio solo all'occorrenza. i problemi che ho io sono afidi he si contengono con maserati d'ortica o con acqua e sapone di marsiglia o con trattamenti chimici. a volte se la.stagione è piovosa do un poco di fungicida a base di rame.

Re: tutto sui fagioli

20/03/2013, 21:20

magobk ha scritto:non sò a cosenza che temperature ci siano ma da me sino a fine aprile primi di maggio niente semina di fagioli . Mago ;)


e quando verrà il tuo momento cosa farai? i tuoi consigli quali sono? :)

Re: tutto sui fagioli

22/03/2013, 1:28

Secondo me è presto per i fagioli, considerando che fino a fine aprile posson tornare gelate varie.
Rispondi al messaggio