Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Tutori spiralati per pomodori. 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

concordo,identica storia con il vicino che ormai è deceduto.
per niente sprovveduto ma legato ai metodi di una volta.
poi di nascosto metteva in atto le nuove pratiche che leggeva qui sul forum ma senza dare soddisfazione.

21/03/2021, 15:55
Profilo

[quote="Rubescens"]https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-2019-t118089-440.html?hilit=tessitura%20sulla%20canna#p1113197
per 20 piante spendere una tale somma per tubo a spirale mi sembra a mio parere una cosa molto esosa e non conveniente.
[...]
50 canne bambo le pago 20€. durano 5 anni di sicuro
/quote]

Per i tutori spendi sicuramente di più.
Ma ti durano tutta la vita.
Entrambe le cose sono da tenere in considerazione.

(permettimi una battuta... un bambù che dura 5 anni... forse da te piove davvero poco ma non tutta l'Italia è così... ciao!)

22/03/2021, 10:12
Profilo

Formazione: Tante cose
ortostorto ha scritto:
(permettimi una battuta... un bambù che dura 5 anni... forse da te piove davvero poco ma non tutta l'Italia è così... ciao!)

io sono nel Lazio, di sicuro al nord il clima è più freddo, nevoso e piovoso, però ti assicuro che se ben conservate in inverno sotto tettoia anche le normali canne si possono conservare per più di 5 anni. Penso che tutto dipende da come si gestiscono i materiali prima e dopo l'utilizzo.
metto delle immagini 2014, 80% di queste ancora sono efficienti perché sono rimaste all'asciutto riparate.
concordo che sono scelte prettamente singole e personali,
Credo che stia prendendo sempre più la scelta degli hobbysti su materiali per lunga durata in quanto non tutti hanno possibilità di reperire canne naturali in loco come si praticava precedentemente.

22/03/2021, 12:32
Profilo

Rubescens ha scritto:
@ vespucci
dieci anni il ferro costava molto meno, oggi un ferro dl 12 ci vogliono 6 € per sei metri, con due verghe ci si fanno 5 pezzi da 2.40, 30 cm vanno in terra e fuori restano mt 2,1
il tuo metodo funziona di sicuro però immagino che hai fatto una struttura per sorreggere i fili-spago- su cui salgono i fustini dei pomodori

mi scuso se ti rispondo con ritardo, dove mi fornisco io le verghe normalmente sono da 12 metri lunghe ecco perchè 240 proprio per evitare lo scarto, tagliano sempre se ricordo bene otto verghe per volta è vero che quest'anno gia due aumenti e ne stanno ancora approfittando, ma l'ultima volta che li ho presi due / tre anni fa 80 ferri a 240 e qualche pezzo da 18 ho pagato 100 euro, logicamente vado prenoto poi passo a ritirare cerco di non essere di intralcio, da un lato ho una struttura con tubi innocenti ad un'altezza di circa due metri dove ci passa il tubo per irrigare e ci appendo i tubi gocciolanti quando li tolgo, in principio avevo i filari piu corti mettevo una corda di quelle bianche delle balle di paglia che li teneva tutti, ora con le file piu lunghe metto dei tondini da sei millimetri che collego tutti i paletti e con dei ferri a x per sorreggere il vento laterale

24/03/2021, 1:23
Profilo

Formazione: Tante cose
siamo in sintonia:
8 verghe e qualche spezzone pronti tagliati come descritto acquistati un paio di anni fa

8x12mt = 96mt 96/2.4 = 40 pezzi € 100/40 = €2.5 costo x mt = € 1

come io dissi 6 mt = € 6 = € 1 x mt

puoi mettere foto del tuo orto nella sezione <il mio orto> con questa struttura quando l'avrai montata pronta per accogliere i trapianti. :)
ciao Grazie

24/03/2021, 10:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3