Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:41

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Tutori spiralati per pomodori. 
Autore Messaggio

Io il prossimo anno vorrei mettere l'elettrosaldata ma con spessore che sarà di un millimetro. Avevo comprato un 25 mtr per i fagiolini rampicanti ma siccome quest'anno sostituirò con i nani vorrei utilizzarli per i pomodori. Avrei anche le canne però penso e spero che con la rete sia ancora più comoda.

20/03/2021, 20:34
Profilo

Formazione: Tante cose
@ Pivrunei

Pomodori con la rete.............. più comoda!!!!!!!! ma che son diventati pesci........ :o :o
ma i fagiolini sono rampicanti perché cercano un appiglio per loro indispensabile, se ci metti un dito si attaccano anche a quello......perche non la rete in plastica più facile da installare. 50 metri da H 1.5 costa 11€
mai i pomodori indeterminati non sono rampicanti. la rete!!!!!!!!!
tiro in porta, rete GOALLLL!!!!!
no no no .........poveri pomodori...... tutte le mie foto nel forum inutili!!!!! :evil: :roll:

ciao scusami...... se la penso diversamente

20/03/2021, 22:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

negli orti comunali in gestione ai pensionati ne vedo diverse.
paletti e canne sempre di meno.

21/03/2021, 2:36
Profilo

Pivrunei ha scritto:
Io il prossimo anno vorrei mettere l'elettrosaldata ma con spessore che sarà di un millimetro. Avevo comprato un 25 mtr per i fagiolini rampicanti ma siccome quest'anno sostituirò con i nani vorrei utilizzarli per i pomodori. Avrei anche le canne però penso e spero che con la rete sia ancora più comoda.

Io ho abbandonato del tutto canne e cannette mi trovo benissimo sia con le reti per il fagiolino che con reti elettrosaldate, in più nemmeno sto a legare perche metto le clips ungi volta che si allunga il pomodoro. Un esempio in uno dei miei video https://www.youtube.com/watch?v=B5rsrO2llS4&t=295s ;)

21/03/2021, 9:26
Profilo

Chissà come mai nelle reti da coltivazioni ci sono le immagini del pomodoro :lol:

Allegati:
Rete-per-Ortofrutta-In-Nylon-Di-Sostegno-Per.jpg
Rete-per-Ortofrutta-In-Nylon-Di-Sostegno-Per.jpg [ 22.58 KiB | Osservato 364 volte ]
21/03/2021, 9:44
Profilo

Rubescens ha scritto:
@ Pivrunei

Pomodori con la rete.............. più comoda!!!!!!!! ma che son diventati pesci........ :o :o
ma i fagiolini sono rampicanti perché cercano un appiglio per loro indispensabile, se ci metti un dito si attaccano anche a quello......perche non la rete in plastica più facile da installare. 50 metri da H 1.5 costa 11€
mai i pomodori indeterminati non sono rampicanti. la rete!!!!!!!!!
tiro in porta, rete GOALLLL!!!!!
no no no .........poveri pomodori...... tutte le mie foto nel forum inutili!!!!! :evil: :roll:

ciao scusami...... se la penso diversamente

La maglia della rete è abbastanza larga (3×5 cm) e quindi riuscirei a far passare senza problemi tutte le varie ramificazioni, se necessario, su entrambi i lati. Inoltr avrei la possibilità di legarli dove sono più comodo cosa che con le canne non era sempre funzionale in quanto l'intreccio risultava più distanziato. Vediamo se questo esperimento avrà successo altrimenti tornerò alla fidate canne (di bambù :lol: )

21/03/2021, 11:44
Profilo

Formazione: 'gnurant
Io che sono proprio rozzo uso la rete pastorale, un palo ogni 3 piante e la rete sollevata circa 20 cm dal terreno

21/03/2021, 11:48
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
mhanrubalamotho ha scritto:
vedo gente che mette addirittura le reti elettrosaldate.

Ciao motho.

Io uso la rete elettrosaldata perchè è molto utile e versatile ed è anche robusta e dura nel tempo, serve per tutte le piante rampicante,
ne ho parlato in questo link.

orticoltura-f42/supporto-per-piante-orto-t123649.html#p1124358

21/03/2021, 13:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

infatti mi sono ricordato che ne avevi parlato , per questo ho postato in questa discussione sperando in un tuo intervento sul tema.
i tempi ed i metodi cambiano ,certo che non tutti preferiscono cambiare metodo di coltivazione,si rimane fedeli a tradizioni consolidate ma si dovrebbero sperimentare anche le nuove idee senza bocciarle a priori.

21/03/2021, 14:48
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Spesso lotto con i vicini di terreno per farle capire che bisogna adattarsi a tutte novità.
Mi rispondono che i loro nonni da molti anni facevano cosi e tutto andava bene.
Molti non vogliono fare la cascola per i frutti di, albicocche, pesche, pere, susine, mi rispondono: che è l'albero che decide.
Poi mi chiedono come mai io raccolgo la frutta così grossa?

21/03/2021, 15:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo