Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 20:47

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
tutori pomodori su "larga" scala 
Autore Messaggio

ciao,è un po' di tempo che sto pensando nel caso nei prossimi anni volessi iniziare a fare un po' di orticoltura come fare a incannare i pomodori,con il filo puo andar bene ma mi sa solo in serra,con le canne sarebbe troppo dispendioso(soldi e tempo) con la rete per i piselli mi sa che sia un po' troppo leggera anche se ho visto che c'è chi la usa(ma nn ne conosco i risultati).
Avete qualche idea?

02/07/2011, 17:26
Profilo

Formazione: CLC
lorenzo89 ha scritto:
ciao,è un po' di tempo che sto pensando nel caso nei prossimi anni volessi iniziare a fare un po' di orticoltura come fare a incannare i pomodori,con il filo puo andar bene ma mi sa solo in serra,con le canne sarebbe troppo dispendioso(soldi e tempo) con la rete per i piselli mi sa che sia un po' troppo leggera anche se ho visto che c'è chi la usa(ma nn ne conosco i risultati).
Avete qualche idea?

i pomodori non rampicano naturalmente quindi il filo verticale non serve
i fili orizzontali e la rete non li consiglio, troppo flessibili e se tira vento fai danni, e comunque i pom ce li devi legare
quindi ti restanoi due soluzioni: il palo verticale robusto e ben piantato (uno x pom)
oppure le canne a capannina , legate fra loro due a due, con canna orizzontale legata agli incroci di quelle a capannina e canne laterali oblique / \ per assicurare la tenuta laterale (e se fai così l'impianto è sicuro e non c'è bufera che lo possa danneggiare)

Immagine

un impianto ben fatto ti dura integro tutta la stagione ed alla fine viene a costare meno, almeno in termini di tempo e di resa prodotto, di soluzioni "precarie" e raffazzonate (un buon investimento equivale ad un risparmio sicuro)

03/07/2011, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]