Le piante di zucchini, oramai grandi, si sono adagiate tutte su un lato, complice anche il vento, e sono addosso alle altre piante. Avete un idea di come poterle riportarle in modo corretto nella naturale posizione? capita anche a voi?
Circa tre anni, ho visto in una serra aziendale di produzione ortaggi in località Fondi le piante di zucchine avvolte su un tutore. Ho chiesto ad un addetto ai lavori nella serra perché fossero arrotolate e mi ha spiegato che lo fanno per occupare meno spazio nella serra. Certamente occorre ogni max 3 g.g. fare l'operazione di arrotolare la cimetta della pianta sul tutore. bisogna..... sperimentare
Perfetto metterò i tutori se non c'e' altra soluzione, immaginavo fosse la cosa piu' semplice ma magari ce ne erano altre. Solo per curiosità ma anche a voi capita come a me?
certo, dipende poi dalla varietà. ci sono varietà che si sviluppano di più e varietà che hanno gli internodi tra fogli e foglia ravvicinati, quindi vengono piante molto più corte. in ogni caso bisogna valutare bene gli spazi da dedicare.
Si Kentarro e non sono stato molto bravo a calcolare gli spazi, dopo anni che non facevo piu', l'orto ho voluto ottimizzare lo spazio ma in modo errato..........sbagliando ho imparato. A proposito di zucchine ho dovuto tagliare diverse foglie e gambi, un po' perchè attaccati da oidio dovuto forse alla poca areazione e qualcuna rotta dal forte vento di questi giorni, vi chiedo quindi quali possono essere le conseguenze sulle piante e sulla produzione a questo punto?