Ciao a tutti. Vi leggo da un po' ma è il mio primo post. Piccola introduzione: Ci siamo trasferiti da poco in una casa in campagna, con un pezzo di campo che adibiremo in parte a giardino in parte a orto. Questo fine settimana iniziano i lavori orticoli (anche se ho già rivoltato la terra e tolto erbacce), e quindi inizio con le domande.
A gennaio ho tagliato alcune canne di bambù; sono alte circa 4m, hanno un anno e mezzo circa. Le ho tagliate all'altezza dell'ultimo nodo in basso. Ho eliminato i rami laterali e le ho messe a seccare in cantina; è un locale al piano terra, buio ma ben areato. Purtroppo sono ancora verdine.
Fra un mese circa sarà ora di trapiantare i pomodori, e vorrei usare le canne. Il mio timore atavico è che il maledette bambù ricacci da sotto terra e si insedi nel mio terreno. Che voi sappiate, le canne tagliate sono "morte morte" o c'è il pericolo che diventino talee?
Altra domanda, qual'è l'altezza migliore per segarle, considerando anche la parte interrata?
le puoi usare tranquillamente pensa che io le uso per la vigna,le taglio le pulisco e le metto subito nel terreno mai nessuna che abbia attecchito metti la località da dove scrivi ciao