Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

tunnel serra

14/09/2015, 14:56

Ciao a tutti,
ho appena buttato giù un piccolo progetto per la realizzazione di un tunnel lungo 6 metri largo 3 ed alto 1,5.
Lavorando in una grossa officina meccanica posso farmi realizzare le calandrature dei tubi senza grossi problemi.
ora il solo problema è trovate il telo da serra con certe dimensioni occhiellato.
le dimensioni sono lunghezza 10 metri larghezza 5.gli occhielli servirebbero almeno sulla lunghezza.
qualcuno sa dove posso comprarli in rete?li trovo solo senza occhielli oppure con occhielli ma di dimensioni ridotte.
Intendo fare una struttura amovibile da posizionare inizio primavera e poi successivamente inizio autunno per consentire di prolungare ed anticipare alcune colture.
ciao
Max

Re: tunnel serra

14/09/2015, 15:28

Il telo per serre si applica con le clip che ci sono di varie misure in base al tubolare che hai dal 20 in sù . Mago ;)

Re: tunnel serra

14/09/2015, 15:32

hai mica un esempio oppure un link Mago??? ma al terreno vanno obbligatoriamente ancorati tramite occhielli oppure no?'
Max

Re: tunnel serra

14/09/2015, 15:41

Anche in basso dovrai creare un tubolare che crea rigidità e stabilità alla serra . per procurarteli basta digitare teli serre e poi scegli quelli che più ti aggradano .Mago ;)

Re: tunnel serra

14/09/2015, 16:14

Ti spiego come l'ho pensato il tunnel:

faccio calandrare 5 tubi con diametro interno 19 mm in modo da crearmi dei semicerchi con un raggio oltre il metro e mezzo.
questi tubi saranno inseriti in 10 spezzoni (5 per parte) di tubi lunghi 35 cm con diametro interno da 20 mm che sono interrati in modo da sostenere i 5 semicerchi.Poi pensavo di tirare una corda plastificata in alto dei semircerchi per creare rigidità e pensavo successivamente di stendere il telo e bloccarlo al terreno con ancoraggi fissati negli occhielli.

Re: tunnel serra

14/09/2015, 19:14

Secondo me con la corda non riesci a dare rigidità alla serra . gli archi vanno uniti in maniere salda . e il primo e l' ultimo devi piantare pei pali che tengano fermo il culmine dell' arco . nel primo dove creerai la porta ne metteri 2 , uno per lato lasciando un apertura di un metro .per l' altezza la farei almeno 2 metri o 2 metri e 30 per poterci entrare agevolmente e poter mettere piante (pomodori ) che in pieno sviluppo non ti costringano a smontarla . Per il fissaggio laterale potresti tenerle giù con dei tronchi avvolti gli ultimi 50 cm di pvc . Mago ;)

Re: tunnel serra

14/09/2015, 20:23

è bassa, come ci lavori poi dentro, in ginocchio?
il telo, se non lo fai avvolgibile, lo si fissa interrandolo e sui lati con le clip.
già che ci sei alzala, i tubi da 20 falli più lunghi e alzati almeno a 2mt al colmo.
il diametro comunque è abbastanza piccolo, tubi da 19 non sono molto rigidi e non ti permettono di far fori.
per irrigidire il tutto prendi altri tubi, schiacci testa e coda in morsa o col martello e li pieghi a 90°. la lunghezza dovrà essere quella tra arco e arco, fanne almeno 3, uno sul colmo e due dove finisce l'arco. nei tubi farai dei fori passanti e con un bullone lungo fissi le traverse agli archi.
puoi fare anche delle crocere tra l'arco di testa e il secondo per irrigidire ancora di più.
questa è la mia:
Immagine
tubo da 40 spessore 1,5 o 2. crocera in testa (si vede nella foto), traverese il alto al colmo e in basso, a livello terreno. a fine arco profilo per fissare il telo. da questa foto manca lo zoccolino in pvc, i profili fissa telo in tesa e coda e i supporti per avvolgere il telo sui lati.

qui invece vedi quello di Danilo (orsoweb), altrettanto efficace
Immagine
Immagine
qui vedi una soluzione per fissare dei tiranti
Immagine

Re: tunnel serra

15/09/2015, 11:41

ciao a tutti,
alla fine il lavoro è stato già completato in officina tra l' altro da una persona che aveva già realizzato una cosa simile in un posto dove cade parecchia neve sui 900 mt slm.
Ho previsto 2 pezzi di tubo da 3 metri da sistemare sulla parte superiore del semicerchio che saranno poi bloccati con del filone ai vari semicerchi e poi bloccati al telo con le apposite clip.
alla fine lo sviluppo dei semicerchi è di 6 metri e quindi l' altezza al centro sale sul metro e novanta.
Considerate che a me serve per coltivare da seme pomodori, melanzane ed altri ortaggi prima di sistemarli in piena terra.non ho intenzione insomma di coltivare per tutto il suo ciclo nessuna pianta.
Il tipo che mi ha realizzato le calandrature mi ha comunque assicurato che la sua realizzato nel solito modo non si è mosso nemmeno sotto le nevicate.
Ora ho un altro problema quello della porta di ingresso.volevo realizzarla in legno con dei travetti o listelli.qualcuno sa come potrei fare??' Max

Re: tunnel serra

15/09/2015, 14:34

Ciao guinadi!
Autocostruire una porta per la serra è abbastanza facile, io ho fatto così:

a filo dell'entrata ho piantato due travetti quadrati di castagno ad una 40ina di cm sotto terra e li ho fatti arrivare appena sotto l'arco d'acciaio, poi con due piastrine di acciaio forate ho ancorato i travetti all'arco in modo da avere un fermo anche in alto.
tra i due pali ho fissato un travetto perpendicolare all'altezza di 2 metri in modo da formare un controtelaio su cui montare la porta.
dopo aver fissato bene i teli con 3 libretti ci ho montato la porta fatta con legno più leggero (sottomisure da carpenteria per il telaio e rivestimento con telo)... è venuto un lavoro abbastanza pulito e soprattutto molto solido ;)

p.s.: nei pali interrati nella parte che andava sotto terra ho dato due mani di catramina così da allungargli un pò la vita

Re: tunnel serra

15/09/2015, 14:57

hai una foto del particolare?? mi aiuterebbe a capire ancora meglio.
Max
Rispondi al messaggio