x Pioppino credo non andrebbe bene nemmeno se tu avessi una pompa, dato che è un tipo di filtro adatto per separare materiale più pesante dell'acqua come sabbia e renella che non sono presenti nelle acque piovane dove invece abbondano alghe e foglie che vanno fermate con un filtro a rete costo 12 € manutenzione 10 minuti per settimana. Ciao Pioppino. x ppaul: se l'acqua che usi la prendi da un pozzo artesiano è probabile che sia molto dura, 100/150°F e può a lungo creare depositi di calcare, allora puoi fare passare nel tubo una soluzione diluita di HCl (acido muriatico) 1 di acido e 10 di acqua, ma anchio la penso come Francesco, è molto più probabile che è terriccio e allora non ti resta che pulire i buchi uno a uno con un filo di ferro. Ciao e buon lavoro. x Gianluca: L'acido fosforico si usa per pulire i tubi di acciaio perchè non vengono attaccati da questo acido, la concenrazione ottimale non la ricordo, se ti interessa te lo faccio sapere.Ciao.
pignolo ha scritto:x Pioppino credo non andrebbe bene nemmeno se tu avessi una pompa, dato che è un tipo di filtro adatto per separare materiale più pesante dell'acqua come sabbia e renella che non sono presenti nelle acque piovane dove invece abbondano alghe e foglie che vanno fermate con un filtro a rete costo 12 € manutenzione 10 minuti per settimana. Ciao Pioppino. x ppaul: se l'acqua che usi la prendi da un pozzo artesiano è probabile che sia molto dura, 100/150°F e può a lungo creare depositi di calcare, allora puoi fare passare nel tubo una soluzione diluita di HCl (acido muriatico) 1 di acido e 10 di acqua, ma anchio la penso come Francesco, è molto più probabile che è terriccio e allora non ti resta che pulire i buchi uno a uno con un filo di ferro. Ciao e buon lavoro. x Gianluca: L'acido fosforico si usa per pulire i tubi di acciaio perchè non vengono attaccati da questo acido, la concenrazione ottimale non la ricordo, se ti interessa te lo faccio sapere.Ciao.
Ma mi sembra di capire che il problema è il calcare giusto?
a questo punto per poterti rispondere sul calcare dovrei chimicare l'acqua per quanto riguarda i fori dei tubi per la pulizia il problema non è nella parte esterna ma all'interno dove ci sono i filtri in corrispondenza dei fori grazie e tanti saluti
Io faccio cosi: Dove non esce acqua gli do dei colpetti sopra con un pezzo di legno e magicamente riprende a funzionare , prova e fammi sapere. Non usare nessun filo di ferro , aghi o altro... li rovini e basta.
io per pulirli collega l'impianto alla rete e apro al massimo. tolgo l'ultimo tappo del tubo per fare spurgare e se un foro non sgocciola lo massaggio con le mani di solito riparte