Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

trucco-consiglio

21/05/2012, 14:06

Ciao, per far ingrossare le cipolle cosa si fa? qualcuno mi parla di tagliare gli steli, qualcuno di piegarli... mi spiegate bene come stanno le cose davvero?
grazie

altra domanda, cosa può essere il fatto che le piantine di peperoncino si siano ingiallite?

Re: trucco-consiglio

21/05/2012, 14:26

Santo82 ha scritto:Ciao, per far ingrossare le cipolle cosa si fa? qualcuno mi parla di tagliare gli steli, qualcuno di piegarli... mi spiegate bene come stanno le cose davvero?
grazie

altra domanda, cosa può essere il fatto che le piantine di peperoncino si siano ingiallite?

per le cipolle ci vuole dell'acqua, solamente quando sono quasi mature e le foglie cominciano ad appasirsi si possono legare facendo un nodo per facilitare la maturazione e non si deve innaffiare per aumentare la conservabilità, , non tagliare li steli seno tenderà a metterne dei nuovi.
I peperoncini temono il freddo e l'umido, con questa stagione è facile, io quelle basse e gialline le tolgo per facilitare l'emmissione di nuove e sane.
cioa nino

21/05/2012, 15:12

benissimo, grazie nino

13/03/2013, 12:10

io innaffio le cipolle con tubo di gomma usando il pollice a tappare il foro in modo da ottenere innaffiatura a pioggia, adesso vorrei provare ad usare un innaffiatore girevole a getti, qualcuno di voi ha gia provato? che ne pensate?

13/03/2013, 14:29

infinito80 ha scritto:io innaffio le cipolle con tubo di gomma usando il pollice a tappare il foro in modo da ottenere innaffiatura a pioggia, adesso vorrei provare ad usare un innaffiatore girevole a getti, qualcuno di voi ha gia provato? che ne pensate?

questo metodo va bene per la terra nuda o per lefoglie come lattuga e radicchi,ma per le piante più grando è meglio innaffiare a scorrimento allagando la terra senza bagnare le foglie....
magari facendo un solco tra le file..
ciao nino

13/03/2013, 15:49

gli steli si piegano alla base per favorire la maturazione, nn si tagliano....
Rispondi al messaggio