29/07/2012, 19:07
29/07/2012, 21:45
30/07/2012, 11:34
30/07/2012, 22:56
30/07/2012, 23:14
supereva ha scritto:Ho finalmente vinto contro le maledette formiche che avevano invaso le mie melanzane rosicchiandone il fusto e estrando (credo) qualche sostanza zuccherina al suo interno!
Di rimedi naturali ne ho provati tanti : dall'infuso al peperoncino a quello con l'aglio, dalla cenere ai fondi di caffè ecc. senza mai sortire alcun effetto sulle maledette che tornavono dopo ogni mio intervento più numerose e accanite di prima!
Al punto che in preda alla disperazione la prima volta mi son dovuta arrendere e andare a chiedere al consorzio un qualche prodotto contro le formiche che però fosse il meno tossico possibile!
Devo dire che ha fatto effetto nel giro di una notte, però non ero affatto soddisfatta di me!
Avevo usato la chimica!
Quando io ho sempre pensato che la natura ha tutto ciò di cui ha bisogno per curarsi!
Così al secondo attacco delle formiche su di una melanzana (questa volta anche con relativi pidocchietti che stavano tanto amorevolmente crescendo) ho provato il sapone in scaglie di mia madre sciolto in un pò di acqua.
Le dosi le ho fatte ad occhio ma devo consigliare a tutti questo metodo che mi ha dato risultati istantanei nel vero senso della parola!
Appena le formiche vengono colpite dal getto rimangono stecchite all'istante, non so se faccia effetto perchè rimangono incollate oppure muoiono per il sapone fatto sta che con una volta che l'ho dato quelle che erano sulla pianta sono appiccicate sulle foglie e le altre non sono più salite.
Perciò mi sento di consigliarlo a tutti per l'efficacia, mentre non sono proprio tanto sicura per la sua atossicità per l'uomo!
Voi cosa sapete al riguardo?
Ha giorni di carenza?
Oppure i frutti si possono mangiare anche il giorno dopo?
Perchè spruzzandolo sulla pianta questo è colato anche sul terreno che poi quando ho innaffiato è finito sicuramente anche alle radici....
31/07/2012, 15:23
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.