Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:18

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Trovato rimedio contro formiche. Ma sarà sicuro per l'uomo? 
Autore Messaggio

Ho finalmente vinto contro le maledette formiche che avevano invaso le mie melanzane rosicchiandone il fusto e estrando (credo) qualche sostanza zuccherina al suo interno!
Di rimedi naturali ne ho provati tanti : dall'infuso al peperoncino a quello con l'aglio, dalla cenere ai fondi di caffè ecc. senza mai sortire alcun effetto sulle maledette che tornavono dopo ogni mio intervento più numerose e accanite di prima!
Al punto che in preda alla disperazione la prima volta mi son dovuta arrendere e andare a chiedere al consorzio un qualche prodotto contro le formiche che però fosse il meno tossico possibile!
Devo dire che ha fatto effetto nel giro di una notte, però non ero affatto soddisfatta di me!

Avevo usato la chimica!
Quando io ho sempre pensato che la natura ha tutto ciò di cui ha bisogno per curarsi!

Così al secondo attacco delle formiche su di una melanzana (questa volta anche con relativi pidocchietti che stavano tanto amorevolmente crescendo) ho provato il sapone in scaglie di mia madre sciolto in un pò di acqua.
Le dosi le ho fatte ad occhio ma devo consigliare a tutti questo metodo che mi ha dato risultati istantanei nel vero senso della parola!
Appena le formiche vengono colpite dal getto rimangono stecchite all'istante, non so se faccia effetto perchè rimangono incollate oppure muoiono per il sapone fatto sta che con una volta che l'ho dato quelle che erano sulla pianta sono appiccicate sulle foglie e le altre non sono più salite.

Perciò mi sento di consigliarlo a tutti per l'efficacia, mentre non sono proprio tanto sicura per la sua atossicità per l'uomo!

Voi cosa sapete al riguardo?
Ha giorni di carenza?
Oppure i frutti si possono mangiare anche il giorno dopo?
Perchè spruzzandolo sulla pianta questo è colato anche sul terreno che poi quando ho innaffiato è finito sicuramente anche alle radici....

29/07/2012, 19:07
Profilo

Boh ... il sapone l'ho dato una volta sulla salvia ma dopo averla quasi denudata e poi ho aspettato che ricrescesse ...quindi il sapone ha avuto tutto il tempo di andarsene ... cmq le radici e la pianta non ne hanno sofferto.
Riguardi le formiche non penso faccia effetto ... le formiche non amano l'acqua annegano subito anche senza sapone ...
invece so per certo che ODIANO il chiodo di garofano
lo scrissi in un altro post che l'anno scorso ho notato che i finocchi non crescevano più, scavando intorno scopro che le formiche ci avevano depositato le uova ... sul colletto e sulle radici.
Ho dato una ripulita e poi gli ho fatto un cerchio di chiodi di garofano: più avuto problemi!

29/07/2012, 21:45
Profilo

il sapone in scaglie non l'ho mai usato ...sarebbe da provare.
ma di certo il chiodo di garofano ma sopratutto il macerato di ortiche per mia esperienza funzionano.
Se fai putrefare in un bidoncino ortiche e acqua e poi bagni la terra dove hanno i nidi ti assicuro che sloggiano in fretta ....
Inoltre innaffiare l'orto o le piante con acqua in cui hai immerso delle ortiche per 2/3 gg, ottieni un doppio risultato : antiparassitario naturale e fortificante ..(mai sentito parlare dello shampoo alle ortiche come fortificante...? )
meditate ..meditate..

30/07/2012, 11:34
Profilo

In risposta a libellula69 e alla frase " Riguardi le formiche non penso faccia effetto ": Ho scritto questo messaggio proprio per diffondere questo metodo che a me ha dato risultati sorprendenti! Non tanto per parlare!
Proprio perchè stufa dei tanti siti in cui sbrodolano giù un elenco di rimedi naturali ma dal isultato praticamente nullo ci tenevo a diffondere questo metedo che è l'unico che ha funzionato benissimo e subito!!!
Sempre in risposta a libellula69 e all'altra sua frase " le formiche non amano l'acqua annegano subito anche senza sapone " devo dire che non è assolutamente vero! Ho provato più e più volte ad annegarle con grandissime quantità di acqua, ma questa non ha mai fatto effetto! Arrivano sul ciglio a loro più vicino, si arrampicano e vanno via! Di solito formando delle vere e proprio "isolette", cioè si raggruppano tutte, una sopra l'altra e come l'acqua si assorbe ricominciano la loro normale attività!
E questo succede a tutte le persone che conosco!!!
Forse le tue non hanno fatto nuoto! :)
Per quanto riguarda i chiodi di garofano per ora posso solo dire che ci proverò, dato che questo era l'ultimo che mi mancava, e che avevo scartato visto gli effetti praticamente nulli che avevano avuto tutte le altre sostanze ed essenze, ed oli essenziali, tra cui la lavanda, che avrebbero dovuto essere loro sgradite ma che non hanno mai fatto effetto!
Le mie non sono di naso fino!

In risposta a BEPS : posso dire che a me il macerato di ortiche non ha mai fatto effetto contro le formiche!
Conosco e quindi uso regolarmente il macerato di ortiche da parecchio tempo, lo adopero per fortificare le piante (tra l'altro che sia scritto sulle confezioni degli shampoo non costituisce una prova!Casomai un ottima trovata commerciale!! Sai quanta c'è di ortica in quei flaconi?? ) , come prevenzione contro le malattie e come acceleratore della loro crescita! Ma le mie formiche non sono mai fuggite! Anche perchè per darlo alle piante bisogna diluirlo e quindi o le mie hanno messo le mascherine oppure a me non ha mai dato nessun vantaggio!
Inoltre a me non interessa che sloggino da un'altra parte!
Perchè non farei altro che spostare il danno!
Anzi! Sconsiglio a chiunque di rompere, anche accidentalmente, un loro formicaio! Queste si sparpaglieranno sul vostro terreno e creeranno tantissimi focolai sparsi ovunque!
A me è successo di romperne accidentalmente uno mentre innaffiavo ( e non sono morte con l'acqua....magari!), da questo nido ha cominciato ad uscire decine di palle nere che subito non avevo identificato, ho capito poi che erano tantissime formiche ammassate l'una a l'altra a creare delle vere e proprie palle nere. Queste hanno cominciato ha camminare ovunque e si sono divise a formare tanti nidi separati! E' stato l'inizio della fine!

Comunque i miei erano soltanto consigli maturati con l'esperienza e vari tentativi falliti e che contenta volevo diffondere e condividere con voi...........ora chi vuole li ascolta e chi non vuole non li ascolta!

30/07/2012, 22:56
Profilo

supereva ha scritto:
Ho finalmente vinto contro le maledette formiche che avevano invaso le mie melanzane rosicchiandone il fusto e estrando (credo) qualche sostanza zuccherina al suo interno!
Di rimedi naturali ne ho provati tanti : dall'infuso al peperoncino a quello con l'aglio, dalla cenere ai fondi di caffè ecc. senza mai sortire alcun effetto sulle maledette che tornavono dopo ogni mio intervento più numerose e accanite di prima!
Al punto che in preda alla disperazione la prima volta mi son dovuta arrendere e andare a chiedere al consorzio un qualche prodotto contro le formiche che però fosse il meno tossico possibile!
Devo dire che ha fatto effetto nel giro di una notte, però non ero affatto soddisfatta di me!

Avevo usato la chimica!
Quando io ho sempre pensato che la natura ha tutto ciò di cui ha bisogno per curarsi!

Così al secondo attacco delle formiche su di una melanzana (questa volta anche con relativi pidocchietti che stavano tanto amorevolmente crescendo) ho provato il sapone in scaglie di mia madre sciolto in un pò di acqua.
Le dosi le ho fatte ad occhio ma devo consigliare a tutti questo metodo che mi ha dato risultati istantanei nel vero senso della parola!
Appena le formiche vengono colpite dal getto rimangono stecchite all'istante, non so se faccia effetto perchè rimangono incollate oppure muoiono per il sapone fatto sta che con una volta che l'ho dato quelle che erano sulla pianta sono appiccicate sulle foglie e le altre non sono più salite.

Perciò mi sento di consigliarlo a tutti per l'efficacia, mentre non sono proprio tanto sicura per la sua atossicità per l'uomo!

Voi cosa sapete al riguardo?
Ha giorni di carenza?
Oppure i frutti si possono mangiare anche il giorno dopo?
Perchè spruzzandolo sulla pianta questo è colato anche sul terreno che poi quando ho innaffiato è finito sicuramente anche alle radici....

ora che mi ci fai pensare,quando in casa ne entra qualcuna,spruzzandole con lo sgrassatore (che uso per le pulizie)schiattano all'istante....non avevo mai pensato però di utilizzarlo anche nell'orto :roll:
e magari anche nel formato a scaglie,che sicuramente è più naturale che non lo sgrassatore ;)
cmq confermo....quando innaffi le piante le formiche non muoiono,si limitano a trovare una zona asciutta e poi si rimettono al lavoro appena l'acqua scola via :twisted:

30/07/2012, 23:14
Profilo

... non posso mica mettermi ad annegare tutte le formiche! ;)
Poi se dici che il sapone le mette in fuga perchè repellente va bene...
a me non ha mai funzionato come repellente per le formiche.
A volte stabilire causa effetto in modo sicuro non è semplice: magari mettiamo in atto uno stratagemma che ci pare funzionare in realtà le formiche o che altro se ne vanno per un altro motivo che ci sfugge.
Io non riesco a capire ad esempio perchè ogni tanto ho la casa invasa da formiche tanto che non posso lasciare nessuna briciola in giro altrimenti c'è un'invasione... poi come sono arrivate se ne vanno !
Ho messo sui percorsi delle formiche diverse cose.. essenze oppure talco etc etc e gli fan un baffo, quando c'è il chiodo di garofano deviano ...
sicuramente se c'è del sapone devieranno perchè s'invischiano però è sempre una sostanza caustica quindi fra le due sarebbe meglio il chiodo di garofano...perlomeno nell'orto.
Però se la situazione è tragica va bene anche il sapone è il solito discorso se il gioco vale la candela :D :mrgreen:

31/07/2012, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]